Seguici su

Freestyle

Skicross, Coppa del Mondo: Domink Zuech chiude al quarto posto la prima tappa a Val Thorens, Deromedis fuori ai quarti

Pubblicato

il

Dominik Zuech comincia con un incoraggiante quarto posto la Coppa del Mondo 2022-2023 di skicross. L’azzurro infatti, dopo una giornata di altissimo profilo, ha chiuso fuori dal podio la big final a Val Thorens, località francese che sta ospitando le prime due tappe del circuito itinerante.

L’atleta trentino ha staccato il pass per l’atto finale dopo aver condotto le tre manche precedenti in modo impeccabile, terminando al comando gli ottavi e i quarti e chiudendo al secondo posto la semifinale. Nella finalissima poi, dopo una partenza diesel, Zuech è riuscito a posizionarsi secondo nel primo intermedio, salvo però subire l’arrembaggio degli inseguitori, ovvero il tedesco Tobias Mueller e lo svizzero Jonas Lenherr, rispettivamente secondo e terzo. A vincere, indisturbato, è stato invece l’austriaco Johannes Rohrweck, leader assoluto della gara.

Si è fermato invece ai quarti Simone Deromedis; il talento azzurro, dopo aver realizzato degli ottavi molto positivi vincendo la propria heat, ha dovuto alzare bandiera bianca nella prova successiva dove, a seguito di una partenza non eccezionale, è andato all’attacco insidiando Berry Jonos per poi però cadere nell’inclinazione dello sci interno e scivolare in una gobba.

Skicross, Coppa del Mondo Val Thorens 2022: Zuech, Deromedis e Galli superano anche la seconda qualifica. Domani le prime Finali

Sfortunata infine in campo femminile anche Jole Galli che non è andata oltre ai quarti prendendo parte a una batteria non semplice (insieme con lei l’elvetica Fanny Smith e la canadese Hannah Schmidt), rimanendo ancorata al quarto posto. La big final è stata vinta dalla leggendaria Sandra Naeslund, rendendosi artefice nelle battute iniziali di un bel testa a testa con Marielle Thompson. La svedese, seconda nel primo intermedio, ha poi arginato magistralmente la canadese centrando la sua ventinovesima vittoria in Coppa del mondo. Terzo posto invece per l’elvetica Talina Gantenbein, abile a superare una deludente Fanny Smith, la quale ha perso terreno strada facendo terminando la sua corsa al quarto posto.

Domani, venerdì 9 dicembre, si disputerà la seconda gara che vedrà impegnati nuovamente sia Zuech che Deromedis e Galli. L’inizio è previsto per le ore 11:00.

COPPA DEL MONDO SKICROSS, VAL THORENS: CLASSIFICA PRIMA TAPPA MASCHILE

1
Rohrweck Johannes AUT 

1
1
1
2
Mueller Tobias GER 

3
2
2
3
Lenherr Jonas SUI 

4
3
3
4
Zuech Dominik ITA 

2
4
4

COPPA DEL MONDO SKICROSS, VAL THORENS: CLASSIFICA PRIMA TAPPA FEMMINILE

1
Naeslund Sandra SWE 

2
1
1
2
Thompson Marielle CAN 

1
2
2
3
Gantenbein Talina SUI 

4
3
3
4
Smith Fanny SUI 

3
4
4

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità