Calcio
Calcio: la Spagna guarda avanti, Luis de la Fuente nominato nuovo CT
Luis de la Fuente è il nuovo Commissario Tecnico della nazionale spagnola. La Federcalcio iberica ha deciso di dare l’incarico ad un allenatore “di casa”, un tecnico che ha attraversato tutti i diversi passaggi delle categorie inferiori e che potrà dunque garantire prima di ogni altra cosa continuità.
Dopo le prime esperienze con squadre di club, ed in particolare con l’Athletic Club di Bilbao, team in cui aveva militato anche come giocatore, nel 2013 De la Fuente prende l’incarico di selezionatore della squadra nazionale Under 19, per poi iniziare l’avventura anche con l’Under 18 l’anno successivo. Dopo cinque anni di importanti risultati, viene “promosso” all’Under 21 nel 2018, con cui ha anche vinto una medaglia d’argento olimpica a Tokyo.
Avendo passato ormai quasi 10 anni tra le nazionali giovanili, Luis de la Fuente conosce già ed ha un ottimo rapporto con tanti dei giocatori che attualmente costituiscono l’ossatura della squadra maggiore. In particolare ha esordito con lui in maglia “roja”, tutta la nuova generazione di talenti spagnoli: da Pedri a Gavi, passando per Ferran Torres, Ansu Fati ed Eric Garcia.
Calcio: Luis Enrique non è più il CT della Spagna, arriva l’ufficialità dalla Federcalcio spagnola
Dopo quattro anni di gestione Luis Enrique la nazionale spagnola gira dunque pagina, pur non rinunciando ai principi che l’hanno riportata nell’elite del calcio mondiale. Con ogni probabilità dunque continueremo a vedere una Spagna che proverà a dominare il gioco ed il pallone tramite il possesso ed un sistema posizionale, a caccia degli obiettivi raggiunti nella gestione Vicente del Bosque e mai ritrovati con Luis Enrique.
Foto: LaPresse