Short Track
Short track, Coppa del Mondo: un’ottima Italia nella prima giornata ad Almaty
Si è aperta la terza tappa della Coppa del Mondo di short track ad Almaty. Una giornata sicuramente positiva per i colori azzurri, con l’Italia che ha confermato la crescita delle gare in Nord America, ottenendo dei buonissimi risultati sia nelle gare individuali sia nelle staffette.
Un rendimento perfetto per quanto riguarda le prove a squadre. Nella staffetta femminile il quartetto azzurro (Chiara Betti, Elisa Confortola, Arianna Sighel ed Arianna Valcepina) ha concluso al secondo posto la propria batteria dietro alla fortissima Corea del Sud e ha staccato il pass per la semifinale.
Stesso copione anche al maschile, con gli azzurri che hanno riscattato la caduta di Salt Lake City. Il quartetto composto da Mattia Antonioli, Thomas Nadalini, Luca Spechenhauser e Tommaso Dotti è giunto secondo dietro alla Cina, qualificandosi per la semifinale, dove con ogni probabilità ci sarà in squadra anche Pietro Sighel.
Un Pietro Sighel, invece, presente nella staffetta mista insieme alla sorella Arianna, a Thomas Nadalini e ad Arianna Sighel. L’Italia si è ben comportata in batteria, chiudendo alla spalle della Corea del Sud e domani andrà a caccia di un posto in finale e anche sul podio.
A livello individuale tanti ottimi risultati. Pietro Sighel ha vinto la sua batteria dei 1500 metri e sarà in semifinale insieme a Luca Spechenhauser, con quest’ultimo che poi si è anche ripetuto nella seconda gara dei 1500 metri, vincendo anche la sua batteria. Nella distanza più lunga ottime notizie al femminile con Arianna Valcepina e Gloria Ioriatti in semifinale nella prima gara, mentre Elisa Confortola nella seconda gara.
Da sottolineare anche la qualificazione ai quarti di finale di Chiara Betti nei 1000 metri, oltre a quella di Arianna Valcepina e Pietro Sighel nei 500 metri. E’ dunque un’Italia davvero molto ambiziosa in Kazakistan e che domani vorrà togliersi grandi soddisfazioni.
FOTO: LaPresse