Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mirko Zanni fuori gara nello strappo. Doppietta indonesiana nei 73 kg

Pubblicato

il

Non arrivano buone notizie da Bogotà (in Colombia) per l’Italia al termine della quinta giornata dei Campionati Mondiali di sollevamento pesi 2022, primo evento valevole per il periodo di qualificazione olimpica verso Parigi 2024. Mirko Zanni, unico azzurro impegnato oggi sulla pedana del Gran Carpa Américas Corferias, ha infatti accumulato tre nulli nello strappo per poi ritirarsi dalla competizione nella categoria fino a 73 kg.

Indonesia in trionfo con una clamorosa doppietta firmata da Rahmat Erwit Abdullah e Rizki Juniansyah, rispettivamente oro e argento con 352 e 347 kg complessivi, mentre sul terzo gradino del podio iridato troviamo il kazako Alexey Churkin con 343 kg. Sessione davvero atipica quella odierna, con il nuovo campione del mondo ed il bronzo che avevano gareggiato nel Gruppo B.

Zanni comincia per quartultimo l’esercizio di strappo nel Gruppo A, fallendo il primo tentativo a 150 kg per un lieve movimento del gomito destro. Il portacolori del Centro Sportivo Esercito commette poi altri due errori a 151 e 153 kg (misure che gli avrebbero permesso di ritoccare il suo record italiano), non riuscendo così a completare nessuna alzata ed uscendo fuori classifica anche nel totale.

Il campione del mondo juniores in carica Rizki Juniansyah si aggiudica l’oro di strappo con 155 kg davanti al bulgaro Bozhidar Andreev (154 kg) ed al kazako Alexey Churkin (153 kg), proveniente dal Gruppo B. Sono addirittura quattro (su 11) in tutto gli atleti del Gruppo A senza una misura valida al termine della prima parte della competizione. Zanni, potenzialmente in corsa solo per una eventuale medaglia di specialità, decide di ritirarsi definitivamente dalla gara non prendendo parte all’esercizio di slancio.

L’indonesiano Abdullah, oro nell’ultima rassegna iridata di Tashkent, fa la differenza nella seconda metà di gara stabilendo il nuovo record mondiale di slancio con 200 kg nel Gruppo B e riuscendo a scalare la graduatoria di totale fino al primo posto al termine dell’evento davanti al compagno di squadra Juniansyah (argento di specialità con 192 kg), che all’ultimo tentativo ha cercato l’alzata della vittoria da 198 kg senza l’esito sperato. Terzo anche nello slancio Churkin con 190 kg.

Foto: FIPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità