Scherma
Scherma, Coppa del Mondo Vancouver 2022: otto spadisti qualificati per il tabellone principale
Prosegue la tappa della Coppa del Mondo di spada a Vancouver. Dopo la prima giornata dedicata alle qualifiche femminili, oggi si sono tenute quelle maschili e sono otto gli azzurri che hanno staccato il biglietto per il tabellone principale. Tre di loro, però, erano già ammessi per diritto grazie al ranking e sono Federico Vismara, Andrea Santarelli e Davide Di Veroli.
Il plotone azzurro nel main draw si era già completato dopo la fase a gironi, che ha visto gli spadisti italiani grandissimi protagonisti. Valerio Cuomo e Gabriele Cimini hanno concluso con sei vittorie e zero sconfitte, mentre Enrico Piatti, Giacomo Paolini ed Enrico Garozzo hanno avuto accesso al tabellone dopo aver chiuso la prima fase con cinque successi ed un solo ko.
Scherma, Coppa del Mondo Vancouver 2022: dieci spadiste azzurre presenti nel tabellone principale
Tanti rimpianti per Giulio Gaetani, anche lui con un record di 5-1, ma costretto a passare da un turno di assalti preliminari, dove è stato sconfitto dal francese Allegre per 15-11. Fuori anche Luca Diliberto, Nicolò Bonaga e Filippo Armaleo.
Nel pomeriggio italiano (con finali nella notte) si terranno le prove individuali femminile e maschile. Domani poi le gare a squadre.
Foto: Bizzi/Federscherma