Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: il Marocco stupisce ancora! 1-0 al Portogallo, eliminati Cristiano Ronaldo e compagni

Pubblicato

il

Dopo la Spagna, anche il Portogallo. La sorpresa di quest’anno calcistico è il Marocco: la compagine africana batte i lusitani nei quarti di finale dei Mondiali in Qatar per 1-0 e conquista clamorosamente l’accesso alle semifinali. Un match eccezionale, fatto di dedizione e contropiedi quello dei marocchini che hanno sfruttato la debacle della compagine di Fernando Santos (Ronaldo in panchina nel primo tempo) per agguantare il pass per il penultimo atto. Prossimo avversario la vincente del match di stasera tra Francia ed Inghilterra, per la prima squadra africana nella storia a centrare questo traguardo nella Coppa del Mondo.

Sono i portoghesi a tenere in mano il pallino del gioco. Dopo 4′ Joao Felix spaventa Bounou che si salva alla grande. Dopo 30′ di predominio dei lusitani, comunque non eccezionali in fase realizzativa, arriva il Marocco ad alzare il ritmo: al 34′ Amallah tira alto. È solo il preludio a ciò che accade al 42′: cross da sinistra di Attiyat Allah molto lento e prevedibile, papera clamorosa di Diogo Costa ed En Nesyri di testa riesce a mettere dentro a porta spalancata per il clamoroso 1-0 marocchino. Pochi minuti dopo i campioni d’Europa del 2016 hanno subito la palla del pari: tirocross al volo di Bruno Fernandes che si stampa sulla traversa.

Nella ripresa il Portogallo prova ad alzare il ritmo e tenta il tutto per tutto inserendo anche CR7. Arrivano le occasioni: Goncalo Ramos spreca di testa, Bruno Fernandes con il tiro da fuori va vicinissimo allo specchio. La banda di Santos è sbilanciatissima, ma non riesce a creare pericoli, mentre gli africani in contropiede creano i pretesti addirittura per il raddoppio.

All’82’ Bounou è mostruoso: uno-due tra Ronaldo e Felix con il giovane attaccante che batte a botta sicura di prima da fuori con il mancino, ma il portiere marocchino con un super riflesso mette fuori. Ultimi assalti per la squadra di Santos, sfruttando anche l’espulsione del neo entrato Cheddira: negli 8′ di recupero ci provano in tutti i modi, Pepe ha sulla testa la palla del pari a pochi secondi dal fischio finale, ma la manda a lato.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità