Seguici su

Calcio

Calcio, Mondiali 2022: il Marocco ha riscritto la storia. Prima africana ad entrare nelle migliori quattro

Pubblicato

il

Il sogno del Marocco continua. Dopo la Spagna, battuto anche il Portogallo ed accesso in semifinale guadagnato. Per la prima volta nella storia dei Mondiali di calcio, una squadra africana riesce ad entrare nelle prime quattro. Un’impresa dal valore storico inestimabile.

Prima di loro ci avevano provato in tante, ma il cammino si era sempre fermato ai quarti di finale. La prima nazionale a raggiungerli fu il Camerun nei Mondiali di Italia 1990, ma il sogno fu interrotto ai supplementari dall’Inghilterra.

Poi fu il turno del Senegal nel 2002. Nei Mondiali di Corea e Giappone, la formazione guidata dal leggendario CT Bruno Metsu fu poi fermata da una sorprendente Turchia che arrivò poi al terzo posto alle spalle di Brasile e Germania.

Chi affronterà il Marocco in semifinale ai Mondiali e quando si gioca: orario, programma, tv, streaming

L’ultima in ordine cronologico a provarci, nonchè quella che ci è andata più vicina fu il Ghana nel 2010. Ai quarti di finale contro l’Uruguay si va ai supplementari ed ha la palla per passare il turno: Luis Suarez impedisce la rete con un fallo di mano volontario ed Asamoah Gyan sbaglia dal dischetto il rigore del match point. Ai rigori passano i sudamericani grazie a due errori degli africani.

Dopo 92 anni di storia e 22 edizioni, il Marocco è la prima africana ad entrare nelle prime quattro squadre di un Mondiale, la terza non europea o sudamericana a riuscirci dopo gli USA nella prima edizione nel 1930 e la Corea del Sud nell’edizione di casa del 2002.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità