Atletica
Atletica, Crippa: “Chance da medaglia, provo a battere Ingebrigtsen”. Battocletti: “Finiti gli antibiotici da 10 giorni”
Giornata di vigilia al Parco La Mandria di Venaria Reale (in provincia di Torino), dove domenica 11 dicembre si disputeranno gli Europei 2022 di cross. L’Italia vuole essere protagonista di fronte al proprio pubblico e ha tutte le carte in regola per brillare, soprattutto con Yeman Crippa tra i seniores e Nadia Battocletti tra le under 23. I due protagonisti hanno fatto un punto della situazione attraverso i canali federali.
YEMAN CRIPPA: “Sì, non lo nascondo, ho una chance per vincere un’altra medaglia dopo l’oro degli Europei di Monaco di Baviera nei 10.000 e il bronzo nei 5000”. Lo scorso anno purtroppo mi sono ritirato, stavolta invece devo sfruttare. È veramente difficile. Ma il cross è questo e ne sono felice. Sono pronto per domani, dopo 35 giorni di allenamento in altitudine in Kenya. Ingebrigtsen? Che il percorso sia difficile o facile conta poco, lui è di un altro livello. In ogni caso domani proverò a batterlo…”.
NADIA BATTOCLETTI: “Gli ultimi due mesi non sono stati facili, ho preso la mononucleosi dopo gli Europei di Monaco e il mio ultimo ciclo di antibiotici è finito dieci giorni fa. Ma non ho mai mollato e anche domani voglio fare una buona gara. Correre in casa è importante, sono ‘excited’. Domani mi sveglierò pensando a correre veloce. E basta”.
Foto: Grana/FIDAL