Seguici su

Calcio

La Francia batte l’Inghilterra e vola in semifinale ai Mondiali! Decisivo il gol di Giroud, Kane sbaglia il rigore

Pubblicato

il

È la Francia l’ultima semifinalista dei Mondiali 2022 di calcio. All’Al Bayt Stadium di Al Khor (Qatar) i ragazzi di Didier Deschamps battono l’Inghilterra per 2-1 grazie alle reti di Aurélien Tchouaméni (al 17′) e Olivier Giroud (al 77′) e raggiungono il Marocco nel penultimo atto del torneo. I Tre Leoni piangono per l’errore dal dischetto di Harry Kane sul punteggio di 2-1. Lo stesso Kane aveva trovato il gol del momentaneo 1-1 su rigore al 52′.

La partita inizia con una fase di studio, poi la Francia sale gradualmente di livello e si fa vedere dalle parti di Pickford con un colpo di testa di Giroud. I transalpini continuano a giocare meglio e al 17′ trovano il vantaggio con un gran tiro da fuori area di Tchouaméni. L’Inghilterra prova a cambiare marcia e si rende pericolosa con una punizione di Shaw, poi Lloris salva i compagni sbarrando la strada a Kane. Pochi minuti dopo lo stesso numero 9 della Francia tira una cannonata su punizione, ma il portiere transalpino è ancora attento e respinge in angolo. Sul corner successivo si crea una mischia in area e soltanto un rinvio di Rabiot riesce a salvare nuovamente la squadra di Deschamps. Il primo tempo prosegue senza altri sussulti e si arriva così all’intervallo con la Francia avanti per 1-0.

L’Inghilterra rientra in campo con grande determinazione e va vicina al pareggio con Bellingham e Maguire. Poi al 52′ cambia il match: Saka sposta la palla davanti a Tchouaméni che lo atterra e causa il rigore. Dagli undici metri va Kane che spiazza Lloris e consegna ai compagni l’1-1. Dopo il pareggio le due squadre non abbassano i ritmi e attaccano per andare in cerca del 2-1. In seguito a un colpo di testa di Maguire che finisce a lato di pochissimo, Giroud prova a segnare con un tiro al volo da dentro l’area, parato molto bene da Pickford. Lo stesso Pickford non può però niente nell’azione successiva: Griezmann serve in area Giroud che di testa, complice anche una piccola deviazione di Maguire, segna la rete del 2-1.

Argentina-Croazia, semifinale Mondiali calcio 2022: programma, orario, tv, probabili formazioni, streaming

Con le spalle al muro i Tre Leoni provano a ributtarsi in attacco alla ricerca del nuovo pareggio, e all’81’ arriva un altro episodio chiave: Theo Hernandez atterra il subentrato Mount con una spallata e l’arbitro assegna il rigore. Sul dischetto si ripresenta Kane, che stavolta sbaglia clamorosamente tirando alto. Negli ultimi minuti l’Inghilterra prova il tutto e per tutto ma non trova il goal. In seguito a una punizione di poco alta di Rashford arriva il triplice fischio e inizia la festa francese. 

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità