Senza categoria
Scherma, l’Italia vince in Coppa del Mondo! La squadra di fioretto femminile domina a Belgrado
Si chiude con un altro successo l’eccezionale weekend della scherma azzurra. Dopo le quattro vittorie individuali, giunte dalle tre armi e da tre continenti diversi, arriva anche un successo a squadre con il trionfo del fioretto femminile nella tappa di Coppa del Mondo di Belgrado. Erica Cipresso, Martina Favaretto, Francesca Palumbo ed Alice Volpi hanno sbaragliato l’agguerrita concorrenza, riuscendo a trovare in ogni assalto le giuste risposte alle diverse insidie poste dalle nazionali avversarie.
Il cammino è iniziato con l’agevole successo agli ottavi di finale contro una modesta squadra di Hong Kong che viene annientata col punteggio 45-14. Poi il tabellone propone la sfida alla Spagna, messa subito sulla strada giusta dal 5 a 0 rifilato da Favaretto a Maria Marino nel primo assalto. Arianna Castro pone qualche grattacapo alle azzurre ma nel finale è ancora Favaretto a piazzare le stoccate decisive verso il 45-33 finale.
Scherma, Coppa del Mondo Vancouver 2022: l’Italia cala il poker con la prima volta di Giulia Rizzi
La sfida più insidiosa arriva senza dubbio in semifinale, contro la temibilissima Francia. Lo scontro è equilibratissimo sin dai primi assalti, in cui nessun’atleta riesce realmente a fare la differenza nel punteggio. Le transalpine si ritrovano davanti 30-28 al termine del sesto assalto ma poi ci pensano Palumbo e Favaretto a ribaltare la situazione, vincendo i propri assalti rispettivamente contro Solene Butruille e Anita Blaze. Nel nono assalto Volpi chiude la pratica piazzando la 45a stoccata contro Pauline Ranvier.
La finale contro gli Stati Uniti è assolutamente a senso unico: le azzurre non lasciano alle avversarie neanche un assalto, vincendone otto di nove e pareggiando l’altro. Volpi è perfetta, Palumbo e Favaretta offrono prestazioni solide. Alla fine il punteggio con cui le azzurre si impongono è un eloquente 45-22.
Foto: Bizzi Federscherma