Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Ficco fuori gara nello strappo ai Mondiali. Oro per Vallenilla nei -89 kg, ma Nasar firma il record del mondo di slancio

Pubblicato

il

In assenza della stella Nino Pizzolato, non arriva un buon risultato per l’Italia a Bogotà nella categoria maschile fino a 89 kg in occasione della settima giornata dei Campionati Mondiali di sollevamento pesi 2022, primo evento valevole per il periodo di qualificazione a cinque cerchi verso i Giochi di Parigi 2024.

Cristiano Ficco, unico rappresentante azzurro in gara nel gruppo A, ha infatti commesso tre errori consecutivi nello strappo a 165 kg finendo così fuori gara nella classifica totale e decidendo successivamente di non prendere parte all’esercizio di slancio.

La vittoria finale è andata sorprendentemente al venezuelano Keydomar Vallenilla, vice-campione olimpico in carica dei -96 kg, che si è imposto con 385 kg di totale aggiudicandosi anche l’oro di strappo con 175 kg e poi gestendo bene il vantaggio accumulato con uno slancio da 210 kg.

Sollevamento pesi, Reyes quinto ai Mondiali nei -81 kg. Sfiorato il podio nello slancio. Vince Li Dayin

Sul podio iridato con 381 kg anche il padrone di casa colombiano Brayan Rodallegas (terzo nelle classifiche di specialità con 170 kg di strappo e 211 di slancio) ed il cinese Liu Huanhua (argento di slancio con 215 kg dopo uno strappo da 166 kg), con quest’ultimo di bronzo per aver ottenuto la misura complessiva dopo il rivale.

Fuori dalla zona medaglie dunque i due grandi favoriti della vigilia Tian Tao e Karlos Nasar. Il cinese ha dato forfait subito prima della competizione, mentre il giovane fenomeno bulgaro classe 2004 è uscito fuori gara con tre nulli di strappo. Il vice-campione europeo in carica si è poi rifatto perlomeno nello slancio, migliorando di ben 3 kg il record del mondo di specialità stabilito lo scorso 2 giugno dal nostro Nino Pizzolato (che conserva però il primato assoluto di totale con 392 kg) e fissando il nuovo riferimento a quota 220 kg.

Foto: FIPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità