Nuoto
Nuoto, Alessandro Miressi: “Sono felice, ma potevo fare meglio”. Leonardo Deplano: “Siamo stati velocissimi”
Italia da record nella staffetta 4×100 stile libero ai Mondiali 2022 di nuoto in vasca corta. Nel Melbourne Sports and Aquatic Centre, in Australia, gli azzurri Alessandro Miressi, Paolo Conte Bonin, Leonardo Deplano e Thomas Ceccon hanno dominato la gara e hanno conquistato l’oro con un clamoroso 3:02.75, tempo che vale il nuovo primato mondiale. Qui di seguito le dichiarazioni a caldo dei quarto staffettisti.
Alessandro Miressi: “È un record del mondo che portiamo in saccoccia. Sono contento, abbiamo fatto tutti e quattro un ottimo lavoro. Se devo essere critico ovviamente critico sempre me stesso perché non ho gareggiato bene secondo me”.
Paolo Conte Bonin: “Pensavo di fare decisamente meglio di questa mattina, forse ho spinto un po’ troppo nella qualificazione. Comunque quello che avevamo in mente di fare l’abbiamo fatto e quindi va bene così”.
Leonardo Deplano: “Sono molto felice, anche perché sono un po’ ammalato da quando sono qui. Il tempo è stato velocissimo, sapevo che potevo andare forte visto che stamattina ho fatto 46”1 molto agile, senza fiatone alla fine. Quindi mi sono detto che potevo fare molto bene nel pomeriggio e così è stato”.
Thomas Ceccon: “È il mio secondo record del mondo e sono contento. Era una staffetta in cui ci mancava il quarto, ovvero Lorenzo Zazzeri. Dunque abbiamo trovato una matricola che ha dato anche lui il suo contributo a questa magnifica staffetta”.
Foto: LaPresse