Calcio
Calcio, Messi e Alvarez trascinano l’Argentina verso la Finale dei Mondiali! 3-0 e Croazia al tappeto
L’Argentina supera un nuovo ostacolo, demolisce la Croazia di Luka Modric a Lusail e si qualifica per la Finale dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. 3-0 il punteggio in favore dell’Albiceleste, che conserva la sua imbattibilità nelle semifinali di Coppa del Mondo (5 su 5 il bilancio aggiornato) e raggiunge per la quinta volta l’atto conclusivo della rassegna iridata. Decisivo Lionel Messi, con 1 gol su rigore e 1 assist, oltre ad uno scatenato Julian Alvarez con la sua doppietta.
Prima fase del match abbastanza equilibrata, con una buona Croazia che prova a dettare i ritmi dell’incontro con un possesso palla di qualità senza riuscire però a far breccia nella retroguardia sudamericana. Al 32′ l’episodio che indirizza la sfida: Alvarez sfrutta l’errore di Lovren e viene steso in area da Livakovic, guadagnandosi un calcio di rigore. Messi si presenta dal dischetto ed è perfetto, portando l’Albiceleste in vantaggio al 34′.
Pochi minuti più tardi arriva anche la rete del 2-0 con Julian Alvarez, sugli sviluppi di un contropiede nato da un corner croato. L’Argentina sfiora anche il terzo gol in chiusura di primo tempo, ma Livakovic è attento sul colpo di testa di Tagliafico da calcio d’angolo.
Dalic prova a dare la scossa ai suoi in avvia di ripresa inserendo Vlasic, Orsic e Petkovic al posto di Sosa, Pasalic e Brozovic, ma le sostituzioni non sortiscono gli effetti sperati e, anzi, l’Argentina trova il gol del 3-0 al 69′ grazie all’ennesima magia di Messi, che ubriaca di finte Gvardiol e regala al solito Alvarez un assist al bacio per la rete che chiude i conti. Finale in gestione per la Selección, che vince 3-0 e attende domenica una tra Francia e Marocco per andare a caccia del terzo sigillo iridato della storia.
Foto: Lapresse