Combinata nordica
Combinata nordica, Coppa del Mondo: Jarl Masgnus Riiber fa il vuoto sul trampolino di Ramsau e ipoteca il successo
Al via la terza tappa della Coppa del Mondo di combinata nordica maschile. Sul trampolino piccolo di Ramsau, località austriaca nel distretto di Liezen, si è tenuta la frazione di salto della prima delle due gundersen previste per il weekend.
Jarl-Magnus Riiber ha piazzato la sua zampata, surclassando nettamente i suoi avversari grazie ad un salto da 98,5 metri (l’HS del trampolino è 98.0) che gli permetterà di iniziare la frazione di fondo in testa da solo, come spesso ci ha abituato nel corse degli ultimi anni.
Alle sue spalle il giapponese Ryota Yamamoto che, partendo 28” secondi alle sue spalle, non potrà certo essere una minaccia. Solita buona prestazione di salto per l’austriaco Franz-Josef Rehrl che, saltando 93,5 metri, si è piazzato al terzo posto, con un distacco dalla testa di 51″.
Alle spalle di Rehrl partirà un gruppo di quattro atleti che potrebbero andare a giocarsi il podio: a 58” partirà a Julian Schmid, tutti con lo stesso tempo, ad 1′ di distanza da Riiber partiranno invece Johannes Lamparter, Jens Luraas Oftebro e Thomas Rettenegger. Prestazioni poco convincenti invece per saltatori di solito di alto livello come Matteo Baud (solo 21°) e Mario Seidl (13°).
Il migliore degli azzurri è stato Samuel Costa, che partirà dalla 23a piazza con un distacco di 1’44” dalla testa. Prestazione discreta anche per Alessandro Pittin, 32° a 2’08”. Partiranno vicini gli altri due azzurri, Raffaele Buzzi e Domenico Mariotti, 41° e 42° oltre i 2’30” di distacco. Partenza della frazione di fondo alle 13:40.
Foto: LaPresse