Sci Alpino
Sci alpino, le pagelle di oggi: Elena Curtoni sfrutta al meglio l’occasione. Goggia fa il massimo, Suter non molla nulla
La prima discesa di St. Moritz si è chiusa con una fantastica doppietta azzurra. Vince Elena Curtoni davanti a Sofia Goggia, con sul podio anche la svizzera Corinne Suter. Andiamo a vedere le pagelle della gara odierna.
Elena Curtoni 9: sfrutta perfettamente il pettorale due e trova probabilmente le migliori condizioni in pista e anche di visibilità. Terza vittoria della carriera in Coppa del Mondo, la seconda in discesa, dove non vinceva da due anni. Il miglior inizio possibile per la tre giorni sule nevi svizzere, con l’obiettivo di ripetersi ancora in discesa ed in superG.
Sofia Goggia 8: la paura e la preoccupazione è tutta per la frattura alla mano. Domani, però, sarà nuovamente al cancelletto di partenza, perchè la bergamasca è comunque una guerriera e non molla mai. Quei minuti di pausa prima della sua partenza le sono costati forse la vittoria, con la neve fresca in pista che l’ha rallentata. Bravissima comunque a prendersi un secondo posto di valore in chiave classifica di discesa.
Corinne Suter 7: la solita straordinaria regolarista. E’ sicuramente la principale avversaria di Goggia nella classifica di discesa, perchè alla fine l’elvetica c’è sempre e piazza ogni volta il suo zampino. Oggi un terzo posto di valore davanti al proprio pubblico in una discesa complicata.
Mikaela Shiffrin 7: alla prima discesa della stagione, in una condizione difficile in cui fare il tempo, scende con il pettorale 22 e si prende un sesto posto molto importante in chiave classifica generale. Questa sua enorme capacità di fare punti in tutte le specialità la porta assolutamente ad essere la principale favorita per la sfera di cristallo.
Federica Brignone 6,5: la valdostana si prende un bel “Brava”. E’ un settimo posto che assume ancora più valore in vista del superG, dove l’azzurra ha ambizioni importanti. Conferma di apprezzare molto la pista di St. Moritz e l’obiettivo podio non è assolutamente lontano.
Laura Pirovano 6,5: continua a crescere di condizione dopo un anno lontana dalle piste per il brutto infortunio al ginocchio. Un bel decimo posto che va a suggellare un risultato di squadra notevole per l’Italia con quattro azzurre nelle prime dieci.
Austria 5: ci si aspettava molto dalla squadra austriaca, soprattutto dopo le ottime cose mostrate in Nord America ed invece le austriache hanno fallito la prima discesa. La migliore è stata Cornelia Huetter, ma solamente undicesima.
FOTO: FISI/Pentaphoto