Seguici su

Pallavolo

Volley, Conegliano a caccia della Finale al Mondiale per Club. Pantere favorite, Gerdau Minas insidioso

Pubblicato

il

Conegliano affronterà il Gerdau Minas nella semifinale del Mondiale per Club 2022 di volley femminile, in programma oggi pomeriggio (ore 14.30) ad Antaliya (Turchia). Le Campionesse d’Italia partiranno con tutti i favori del pronostico contro le Campionesse del Sudamerica, ma non dovranno sottovalutare un avversario che appare ostico e di indubbia qualità tecnica. Le Pantere sembrano avere qualcosa in più e sono reduci dalla spettacolare vittoria contro il fortissimo Eczacibasi Istanbul della fuoriclasse serba Tijana Boskovic, ma le ragazze di coach Daniele Santarelli dovranno fornire una prestazione agonistica di spessore se vorranno battere le brasiliane e accedere all’atto conclusivo.

Conegliano insegue la terza finale iridata consecutiva, dopo il trionfo del 2019 e la sconfitta dello scorso anno rimediata contro il VakifBank Istanbul. La corazzata turca sarà impegnata nell’altra semifinale (ore 18.00) contro l’Eczacibasi: le Campionesse del Mondo e d’Europa, che quest’anno possono contare sull’apporto dell’ex Paola Egonu, saranno chiamate a fronteggiare la capolista del campionato anatolico in un derby che si preannuncia decisamente rovente e che vivrà sull’intenso duello tra i due opposti. Conegliano ha perso soltanto una partita in stagione (contro Scandicci in Serie A1), si trova saldamente al comando della classifica in campionato e ha già alzato al cielo la Supercoppa Italiana.

Le Pantere hanno trovato in Isabelle Haak un opposto di razza, capace di garantire una notevole quantità di punti e un gioco decisamente fluido. L’attaccante svedese è già stata determinante nel big match di ieri e vuole proseguire su questa lunghezza d’onda, l’intesa con la regista Joanna Wolosz è perfetta e ha ormai trovato la stabilità giusta in un terzetto offensivo di lusso completato dalle schiacciatrici Kathryn Plummer e Kelsey Robinson. Le difese del libero Monica De Gennaro saranno fondamentali, al pari dei muri delle centrali Robin de Kruijf e Marina Lubian. All’occorrenza il martello Alexa Gray e la centrale Federica Squarcini sono pronte per subentrare in campo.

Il Gerdau Minas va preso con le pinze. Il sestetto guidato da Nicola Negro ha perso per 3-0 contro il VakifBank (ma i parziali sono stati abbastanza tirati: 25-22, 26-24, 25-21) e poi ha regolato le modestissime kazake del Kanysh Club. Le giocatrici di riferimento sono alcune fuoriclasse del Brasile che ha disputato la finale degli ultimi Mondiali, perdendo contro la Serbia dopo aver battuto l’Italia in semifinale: la schiacciatrice Pri Daroit, l’opposto Kisy Nascimento, la centrale Carol Gattaz. Da considerare anche l’altra schiacciatrice Isabel Peña e le centrali Thaisa e Julia Kudiess.

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità