Seguici su

Sci Alpino

Quanti soldi ha guadagnato Sofia Goggia con la vittoria a St. Moritz? Cifre e montepremi da record!

Pubblicato

il

Sofia Goggia ha vinto la seconda discesa libera di St. Moritz, prova valida per la Coppa del Mondo 2022-2023 di sci alpino. La fuoriclasse bergamasca si è imposta sulla pista svizzera con il tempo di 1:28.85, mettendo in fila tutte le avversarie a partire dalla slovena Ilka Stuhec (a 0.43) e dalla tedesca Kira Weidle (a 52 centesimi). L’azzurra si era infortunata in occasione della discesa di ieri (conclusa al secondo posto alle spalle di Elena Curtoni), procurandosi la frattura di due dita della mano sinistra e venendo operata a Milano. Poi il pronto rientro nella località elvetica e la spettacolare vittoria odierna.

Si tratta della terza affermazione stagionale per Sofia Goggia dopo la doppietta in discesa Lake Louise, grazie alla quale ha allungato in testa alla classifica di specialità e si è avvicinata in maniera sensibile alla leader statunitense Mikaela Shiffrin nella graduatoria generale. La 30enne ha messo le mani sul ventesimo sigillo in carriera nel massimo circuito internazionale itinerante e ha così agganciato Federica Brignone in testa alla graduatoria delle italiane più vincenti di tutti i tempi nella Coppa del Mondo di sci alpino.

Si tratta di un risultato decisamente significativo dal punto di vista agonistico e sportivo, ma che ha anche un interessante risvolto dal punto di vista economico. Quanti soldi ha guadagnato Sofia Goggia vincendo la seconda discesa libera di St. Moritz? Il montepremi è di 50.000 franchi svizzeri (circa 50.640 euro), ovvero un incremento dell’11% rispetto all’importo dell’assegno previsto nella passata stagione. Prossimo appuntamento domani (domenica 18 dicembre) con un superG sempre a St. Moritz: Sofia Goggia inseguirà la doppietta.

QUANTI SOLDI HA GUADAGNATO SOFIA GOGGIA CON LA VITTORIA A ST. MORITZ?

50.000 franchi svizzeri (circa 50.640 euro).

Foto: FISI/Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità