Pallavolo
Volley femminile, Conegliano vola in Finale al Mondiale per Club! Gerdau Minas strapazzato, sarà rivincita contro Egonu
Conegliano ha stracciato il Gerdau Minas con uno schiacciante 3-0 (25-12; 25-17; 25-21) e si è qualificato alla Finale del Mondiale per Club 2022 di volley femminile. Le Campionesse d’Italia e vice campionesse continentali hanno mostrato i muscoli ad Antalya (Turchia) e hanno letteralmente ribaltato le Campionesse del Sudamerica, incapaci di resistere all’onda d’urto delle scatenate ragazze di coach Daniele Santarelli. Le Pantere hanno confermato il pronostico della vigilia e hanno staccato il biglietto per l’atto conclusivo della rassegna iridata per la terza volta consecutiva: nel 2019 salirono sul tetto del Pianeta per la prima volta nella storia, dodici mesi fa vennero sconfitte dal VakifBank Istanbul di coach Giovanni Guidetti.
La corazzata veneta, che in stagione ha perso soltanto una partita (contro Scandicci in campionato) e che ha già alzato al cielo la Supercoppa Italiana, attende di scoprire quale sarà l’avversaria nella finale in programma domani (domenica 18 dicembre, ore 14.00). Conegliano se la dovrà vedere contro il VakifBank Istanbul, che ha battuto l’Eczacibasi Istanbul nel rovente derby turco: sarà una rivincita contro le Campionesse del Mondo e d’Europa, guidate dalla grande ex Paola Egonu, che hanno vinto il Mondiale per Club 2021 e la Champions League 2022 battendo proprio le Pantere in finale.
La semifinale non ha avuto storia: il sestetto italiano ha preso il largo già nelle prime battute dei tre set, ha continuato a spingere in maniera incessante e ha surclassato la compagine brasiliana sotto ogni punto di vista, imponendosi con parziali decisamente eloquenti. Prestazione rimarchevole da parte della schiacciatrica Alexa Gray (14 punti), supportata di banda da Kelsey Robinson (7). L’opposto Isabelle Haak, che aveva giganteggiato nei due incontri della fase a gironi, ha chiuso con 14 punti all’attivo e domani sarà chiamata a una nuova prova di lusso per fare la differenza.
Bella prova da parte della regista Joanna Wolosz (5) e del libero Monica De Gennaro, mentre al centro si sono messe in luce Marina Lubian (7) e Robin de Kruijf (8, 2 muri). Tra le fila del Gerdau Minas si temevano soprattutto le giocatrici di riferimento della Nazionale Brasiliana, argento agli ultimi Mondiali, ma Pri Daroit (5) e Kisy Nascimento (3) non hanno impressionato, mentre non sono bastati i 7 punti dell’eterna centrale Thaisa.
Foto: FIVB