Pallavolo
Volley, i precedenti tra Conegliano e VakifBank: solo scontri importanti, turche in vantaggio
La finale del Mondiale per club di volley femminile 2022 è decisa, ed è quella più attesa, tra le due squadre più forti del mondo e che maggiormente hanno segnato gli ultimi anni della pallavolo internazionale: Imoco Conegliano e VakifBank Istanbul. Alla prima occasione disponibile, Paola Egonu incrocia la sua ex-squadra nell’atto conclusivo e decisivo di una manifestazione prestigiosissima. Lo stesso vale chiaramente anche per Isabelle Haak, che disputato le ultime stagioni proprio con la casacca giallonera delle turche.
Andiamo dunque ad analizzare i precedenti tra le due squadre, incontratesi sempre e soltanto in sfide con altissima posta in palio: il primo incrocio avvenne nella finale della Champions League 2017, quando entrambe le squadre avevamo un aspetto molto diverso da quello attuale (la sola Monica De Gennaro era titolare tanto allora quanto oggi). Le turche ebbero allora la meglio per 3-0 in una gara a senso unico.
Quella però era solo l’alba dell’epopea della squadra veneta che passerà per un’altra sconfitta prima di prendersi la sua rivincita. Il secondo incontro avvenne l’anno successivo, sempre in Champions League, ma stavolta in semifinale, Ebbero la meglio ancora le turche, ma stavolta solo al tie-break.
Il primo successo per l’Imoco arriverà nella più epica delle sfide: nella semifinale del Mondiale per club 2019, le “Pantere” si trovano prima due volte in vantaggio di un set, ma poi sono costrette a fronteggiare 4 match point sul 10-14 al tie-break. Serve una vera e propria impresa fino al 23-21 che consegna il primo titolo intercontinentale a Conegliano.
L’Imoco vincerà ancora una volta, ancora una volta al quinto set, nella finale di Champions League della stagione successiva, centrando la tanto attesa vittoria europea. Da quel momento in poi due vittorie VakifBank in altrettanti incontri, prima in finale del Mondiale per Club dello scorso anno, e poi in finale di Champions League.
Il bilancio recita quindi 2-4 in favore della squadra turca guidata da Giovanni Guidetti. La sfida di domani, oltre a consegnare l’ambito titolo, sarà anche l’ennesimo capitolo di una sfida epica, destinata a rimanere per sempre negli annali della pallavolo internazionale.
Foto: FIVB