Seguici su

Biathlon

Biathlon, Lisa Hauser vince la mass start a Le Grand Bornard. Wierer 12ma e Vittozzi 23ma perde punti in classifica

Pubblicato

il

Dorothea Wierer

Emozioni nella mass start femminile sulle nevi di Annecy-Le Grand Bornand, sede della terza tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2022-2023. Una gara nella quale la Francia ha impressionato a livello di squadra, ma a vincere è stata l’austriaca Lisa Theresa Hauser.

Mancando solo un bersaglio nella terza serie, Hauser è riuscita a chiudere in maniera molto convincente la sua prova trovando lo zero nel quarto poligono e soprattutto esprimendo un’ottima velocità nell’ultimo giro. Conclusione: secondo successo stagionale dopo la vittoria nella sprint di Kontiolahti (Finlandia). Alle sue spalle hanno concluso la leader della classifica generale, Julia Simon (0+1+1+0), a 12.3 e l’altra transalpina Anaïs Marion Chevalier-Bouchet (0+0+0+1) a 14.3. Bravissima Simon a reagire dopo i due errori nel secondo e terzo poligono, conquistando punti importanti in ottica classifica generale.

Lisa Vittozzi è incappata in una gara negativa: la sappadina, seconda ieri nell’inseguimento, non ha trovato precisione nelle serie di tiro e i 5 errori, quattro dei quali nelle serie a terra, la dicono lunga. Vittozzi ha chiuso 23ma a 1:55.0 dalla vincitrice e, come detto, perde terreno in classifica generale. La nostra portacolori ora è terza nell’overall con con 373 punti, rispetto ai 471 di Simon, mentre è seconda la svedese Elvira Oeberg (395).

Biathlon, è grande Norvegia nella mass start di Le Grand Bornand! Trionfa Dale davanti a Laegreid e Johannes Boe, Giacomel 13°

Elvira ha cercato di giocare un brutto scherzo nell’ultima tornata sugli sci alle francesi, ma la rimonta non si è completata. Per lei un quarto posto con al poligono una serie di 0+0+1+1 e un distacco  finale di 15.8 dalla vetta. Come detto, una prestazione impressionante della squadra di casa, considerando i migliori piazzamenti in Coppa del Mondo della carriera firmati da Chauveau (1+0+1+0) a 22.6 in quinta posizione e da Jeanmonnot (0+1+1+0) a 27.2 in sesta, senza dimenticare la quarta transalpina della lista, Chloé Chevalier, che ha concluso in ottava piazza con un solo errore nell’ultima serie (+30.6). Nella top-10 poi troviamo la svedese Magnusson (0+0+0+1) a 30.6 al settimo posto e le due norvegesi Femsteinevik (1+0+0+1) a 47.9 e Tandrevold (0+0+1+2) A 51.5, rispettivamente nona e decima.

Dorothea Wierer ha chiuso 12ma. I due errori nei poligoni in piedi hanno pesato sulla prestazione di Doro, al pari del rendimento non eccellente sugli sci stretti. Per l’altoatesina, quindi, un distacco di 53.0 dalla vincitrice.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità