Calcio
Lionel Messi ha già vinto il Pallone d’Oro? Ottavo sigillo a un passo: il nuovo regolamento
Lionel Messi sembra lanciato verso la conquista dell’ottavo Pallone d’Oro della sua gloriosa carriera. La Pulce ha infatti trascinato l’Argentina verso la conquista dei Mondiali 2022 di calcio, rendendosi assoluto protagonista di una magistrale cavalcata in Qatar e giganteggiando nella Finale vinta ai calci di rigore contro la Francia, segnando un gol nei tempi regolamentari e il momentaneo 3-2 nei supplementari.
Il 35enne è stato premiato come miglior giocatore della rassegna iridata (MVP per la seconda volta dopo il 2014, quando l’Albiceleste perse la finale contro la Germania). Il sudamericano ha completato lo Slam con la sua Nazionale (lo scorso anno alzò al cielo l’agognata Copa America, pochi mesi fa si impose nella Finalissima contro l’Italia) e ha messo l’ultimo tassello al suo leggendario palmares.
Perché Lionel Messi è già lanciato verso il Pallone d’Oro se siamo soltanto a metà stagione? Dall’ultima edizione è cambiato il regolamento per l’assegnazione del premio che incorona il calciatore più forte: si terra conto delle stagioni calcistiche (dunque da agosto a luglio) e non più dell’anno solare (gennaio-dicembre), dunque i Mondiali in Qatar hanno un peso specifico enorme. Inoltre viene data più incisività alle performance individuali che a quelle collettive.
Le prestazioni di Lionel Messi condizioneranno sicuramente la giuria, anche se con il PSG non dovesse strabiliare nei prossimi mesi. L’ottavo sigillo è davvero dietro l’angolo per Lionel Messi che ha messo le mani sull’ambito trofeo nel 2009, 2010, 2011, 2012, 2015, 2019, 2021.
Photo LiveMedia/Sebastian El-saqqa/DPPI