Seguici su

Judo

Judo, doppio podio azzurro al Masters di Gerusalemme 2022! Terzo posto per Scutto e Giuffrida

Pubblicato

il

Prosegue il magico periodo della Nazionale Italiana di judo, che si conferma estremamente competitiva ai massimi livelli portando a casa due terzi posti già nella prima giornata del Masters di Gerusalemme 2022, ultimo evento stagionale del World Tour in corso di svolgimento sui tatami della Pais Arena. In precedenza il movimento azzurro non aveva mai centrato più di un podio in una singola edizione del “Torneo dei Maestri”, e nei prossimi giorni ci sarà la possibilità di incrementare ulteriormente il bottino della spedizione tricolore in Israele. Protagoniste del day-1 per il Bel Paese Assunta Scutto nei 48 kg e Odette Giuffrida nei 52 kg.

Lo splendido cammino odierno di Susy si è aperto in mattinata nelle eliminatorie con una vittoria lampo in 29″ sulla campionessa africana Priscilla Morand (Mauritius), prima di un successo ancor più significativo agli ottavi contro l’insidiosa serba Andrea Stojadinov per ippon in 2’21”. La vice-campionessa mondiale juniores in carica ha poi battuto per la terza volta consecutiva l’israeliana Shira Rishony, dominando il combattimento ed imponendosi in meno di due minuti grazie ad un doppio waza-ari.

In semifinale Scutto ha pagato dazio contro la quotata giapponese classe 2001 Wakana Koga, campionessa asiatica in carica e argento mondiale 2021, che si è imposta per ippon nei tempi regolamentari. La ventenne napoletana a quel punto è stata brava a resettare, non lasciandosi condizionare dalla delusione per la sconfitta e mettendo in mostra un judo meraviglioso nella finalina contro la temibile kazaka Abiba Abuzhakynova (reduce dalla vittoria nell’ultimo precedente contro l’azzurra ad Abu Dhabi). La giovane campana si è sbarazzata dell’asiatica in meno di tre minuti, mettendo a segno un waza-ari e chiudendo i conti con un ippon spettacolare, che le ha consentito di salire sul terzo gradino del podio al primo Masters della carriera.

Judo, Masters Gerusalemme 2022: i tabelloni degli italiani. Possibili derby azzurri ai quarti nei -48 e -73 kg

Risultato di grande spessore anche per il faro del judo nostrano nell’ultimo lustro, Odette Giuffrida, che ha conquistato una preziosa terza piazza tornando così sul podio in questa manifestazione a oltre 6 anni di distanza dalle precedenti top3 di Guadalajara 2016 e Rabat 2015. La 28enne romana, due volte medagliata olimpica, ha sconfitto nel suo percorso la tedesca Mascha Ballhaus (ippon al Golden Score) e la sua “bestia nera” stagionale Diyora Keldiyorova (squalificata per un’azione pericolosa), prima di perdere non senza rimpianti in semifinale contro la vice-campionessa iridata in carica Chelsie Giles (waza-ari in osaekomi ai tempi supplementari).

L’argento olimpico di Rio 2016 si è poi riscattata nella finale di consolazione, dimostrando tutta la sua tenacia e battendo la beniamina locale Gefen Primo per somma di sanzioni dopo oltre 5 minuti di Golden Score nonostante un evidente problema alla gamba sinistra ed un arbitraggio perlomeno discutibile.

Una vittoria ed una sconfitta per Veronica Toniolo nei 57 kg (regolata per ippon dalla francese Cysique) e per gli azzurri della 66 kg Elios Manzi (out con il mongolo Yondonperenlei) e Matteo Piras (battuto dal n.1 al mondo Vieru), tutti usciti di scena agli ottavi di finale. Eliminati invece al debutto Francesca Milani nei 48 kg (per waza-ari al Golden Score con Rishony) e Angelo Pantano nei 60 kg (per ippon con il kazako Yeldos Smetov).

Di seguito il riepilogo dei podi della prima giornata del Masters Gerusalemme 2022 di judo:

-48 kg F
1 Boukli (Fra)
2 Koga (Jpn)
3 Scutto (Ita) e Costa (Por)

-52 kg F
1 Krasniqi (Kos)
2 Giles (Gbr)
3 Pupp (Hun) e Giuffrida (Ita)

-57 kg F
1 Deguchi (Can)
2 Cysique (Fra)
3 Yoshida (Jpn) e Mimi Huh (Kor)

-60 kg M
1 Harim Lee (Kor)
2 Nagayama (Jpn)
3 Aghayev (Aze) e Yang Yung Wei (Tpe)

-66 kg M
1 Shmailov (Isr)
2 Bouba (Fra)
3 Khyar (Fra) e Vieru (Mda)

Foto: IJF

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità