Seguici su

Nuoto

Nuoto, oro e record del mondo per Thomas Ceccon: riviviamo un assolo leggendario – VIDEO

Pubblicato

il

Il baffo alla Mark Spitz e un’acquaticità unica nel suo genere. Thomas Ceccon e i suoi 100 dorso di Budapest (Ungheria) sono stati tutto: manifestazione di superiorità ed eleganza. Lo si era sempre descritto come un talento infinito il veneto, ma con la testa un po’ da registrare perché quando sai fare tante cose a volte si finisce per andare in confusione.

Nella Duna Arena Ceccon ha messo insieme i pezzi del suo capolavoro e l’ha fatto da primattore assoluto. Lo si era già compreso nella semifinale che la condizione fosse spettacolare, perché praticamente fermandosi a 15 metri dalla piastra il 52.12 gli valeva il primato italiano e il secondo tempo d’accesso all’atto conclusivo del giorno successivo, alle spalle del greco Apostolos Christou (52.09). I russi non facevano parte dei giochi, per via di qualcosa che si sarebbe preferito non rivivere, ma gli americani assolutamente sì.

Nel giorno della Finale, dalla corsia 7, Ryan Murphy (pluri-medagliato a livello olimpico e mondiale e detentore del primato del mondo di 51.85) tentava il colpo con una prima vasca super veloce da 25.02. Thomas, però, era lì e quasi in scioltezza lo marcava a 25.14. La seconda vasca era tutta dell’azzurro, facendo la differenza negli ultimi 15 metri e vincendo l’oro mondiale con record del mondo di 51.60.

Nuoto, Paolo Conte Bonin: “Punto ai 47″9 nei 100 sl in vasca lunga. Rossetto fondamentale nella mia crescita”

Niente da fare per Murphy (secondo in 51.97), costretto a cedere anche il primato, e per l’altro statunitense Hunter Armstrong (51.98). Zittiti anche coloro che era già pronti a parlare degli assenti. Il crono finale aveva messo tutti d’accordo, con Ceccon che entrava nella storia dello sport italiano imitando Giorgio Lamberti, ultimo azzurro (uomo) a realizzare un WR in vasca da 50 metri. Era il 1989 a Bonn (Germania) nei 200 stile libero; era il momento di inserire una nuova data significativa: 20 giugno 2022.

Di seguito il video dell’impresa di Thomas Ceccon:

VIDEO ORO E RECORD DEL MONDO DI THOMAS CECCON

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità