Senza categoria
Tennis, chi ha vinto più tornei nel 2022? La classifica completa. E gli italiani…
Sta per calare il sipario sul 2022 e i bilanci vengono spontanei. Nel mondo del tennis la Spagna può sorridere considerando la coppia in testa alla classifica mondiale formata da Carlos Alcaraz (n.1 più giovane della storia del tennis) e da Rafael Nadal. Un anno straordinario per entrambi: Alcaraz vincitore di cinque tornei, tra cui i Masters1000 di Miami e di Madrid e gli US Open; Nadal a segno agli Australian Open e al Roland Garros, oltre che vincitore nei tornei di Acapulco e di Melbourne.
La domanda però è la seguente: qual è la classifica dei giocatori ad aver vinto più tornei nel 2022? In questo caso il citato Alcaraz svetta, ma in coabitazione con Novak Djokovic. Nonostante tutte le difficoltà legate al vaccino anti-Covid che hanno visto Nole spettatore in diverse circostanze (Australian Open e US Open e i tornei 1000 in territorio nordamericano), il serbo ha concluso da n.5 del mondo, vincendo le ATP Finals, Wimbledon, gli Internazionali d’Italia, l’ATP500 di Astana e l’ATP250 di Tel Aviv. In sostanza, la dimostrazione che quando il campione nativo di Belgrado gioca difficilmente è battibile.
Una graduatoria che evidenzia poi la grandissima annata di tre tennisti: Felix-Auger Aliassime, Taylor Fritz e Holger Rune. Il canadese è stato il trascinatore della propria squadra nazionale nel successo di Coppa Davis, primo nella storia del Paese nordamericano, e poi è andato a segno a Rotterdam, Basilea, Firenze e Anversa, ponendo fine alla serie decisamente negativa di Finali perse a livello ATP che prima del sigillo sul veloce indoor olandese era arrivata a 8. Per quanto concerne Frtiz, i successi di prestigio sono quelli di Indian Wells, Tokyo e sull’erba di Eastbourne, con le semifinali raggiunte alle Finals di Torino. Il giovane Rune è stato quello che ha fatto paura negli ultimi mesi di questo 2022, conquistando la vittoria nel Masters1000 di Parigi-Bercy e battendo in Finale Djokovic. Per lui tre titoli ATP in bacheca, tra cui anche gli ATP250 di Monaco di Baviera e di Stoccolma. Riscontri che gli hanno permesso di scalare la graduatoria mondiale, entrando per la prima volta nella top-10 dopo la vittoria parigina, e terminando l’anno da n.11. Giusto non sottovalutare i quattro tornei vinti dal russo Andrey Rublev (Dubai, Marsiglia, Belgrado e Gijon), anche se di livello inferiore come valore medio rispetto ai casi precedenti.
E in casa Italia? Sono state sei le vittorie del Bel Paese a livello maschile: le due firme di Matteo Berrettini sull’erba di Stoccarda e del Queen’s e le due affermazioni di Lorenzo Musetti ad Amburgo (battendo in Finale Carlos Alcaraz) e a Napoli (sconfiggendo Berrettini); il titolo a Metz di Lorenzo Sonego e il primo successo sulla terra rossa di Jannik Sinner a Umago. Una stagione sottotono, in particolare, per i primi due azzurri delle graduatoria, ovvero Berrettini e Sinner, falcidiati però dagli infortuni e quindi incapaci di avere un rendimento costante tale da guadagnarsi la top-10 e la qualificazione alle ATP Finals di quest’anno.
Di seguito la classifica dei giocatori per tornei vinti:
CLASSIFICA PER TORNEI VINTI NEL 2022
1 SRB Novak Djokovic 5
1 ESP Carlos Alcaraz Garfia 5
3 ESP Rafael Nadal 4
3 RUS Andrey Rublev 4
3 CAN Felix Auger Aliassime 4
6 USA Taylor Harry Fritz 3
6 DEN Holger Vitus Nodskov Rune 3
6 NOR Casper Ruud 3
9 GRE Stefanos Tsitsipas 2
9 RUS Daniil Medvedev 2
9 ITA Matteo Berrettini 2
9 ITA Lorenzo Musetti 2
9 ESP Roberto Bautista Agut 2
9 GBR Cameron Norrie 2
9 USA Reilly Opelka 2
16 ITA Jannik Sinner 1
16 AUS Nick Kyrgios 1
16 POL Hubert Hurkacz 1
16 AUS Alex de Minaur 1
16 ESP Pablo Carreno Busta 1
16 KAZ Alexander Bublik 1
16 FRA Adrian Mannarino 1
16 ARG Francisco Cerundolo 1
16 BEL David Goffin 1
16 USA Maxime Cressy 1
16 ESP Albert Ramos-Vinolas 1
16 ITA Lorenzo Sonego 1
16 ARG Sebastian Baez 1
16 ESP Pedro Martinez 1
16 RUS Aslan Karatsev 1
16 USA Brandon Nakashima 1
16 FRA Gael Monfils 1
16 SVI Marc-Andrea Huesler 1
16 POR Joao Sousa 1
16 AUS Thanasi Kokkinakis 1
16 NED Tim van Rijthoven 1
Foto: LaPresse