Sci Alpino
Slalom Lenzerheide: la giornata di Hirscher, Gross 4°
L’ultima domenica di gare è la grande giornata per Marcel Hirscher: il salisburghese festeggia in un colpo solo, sulle nevi di Lenzerheide, la vittoria in slalom, quella nella coppa di specialità e la terza sfera di cristallo consecutiva (che sarebbe stata comunque sua, alla luce della scelta di Svindal di non partire nella prova odierna).
Nella prima manche l’austriaco è senz’altro favorito dal pettorale numero uno e dalla tracciatura, davvero lenta e tecnica, disegnata dal suo tecnico, ma nella seconda regge ottimamente la pressione su un disegno più rapido e fluido e va a vincere col tempo complessivo di 2:07.74, ben 76/100 meglio del rivale Felix Neureuther; entrambi commettono un errore sull’ultimo cambio di ritmo, ma la differenza con gli altri atleti è davvero notevole e nessuno può portare via la prima e la seconda posizione a questi due campioni. Terzo gradino del podio per il campione olimpico Mario Matt, quindi un ottimo Stefano Gross a 1.90; il fassano sforna una prima manche di gran livello, nonostante la pista già rovinata e la tendenza a tagliare eccessivamente nelle buche del finale; nella seconda, riesce a ripetersi, pur su un fondo nevoso ormai al limite, prendendosi i rischi del caso e scalando un paio di posizioni sino a chiudere nuovamente ai piedi del podio, davanti agli svedesi Markus Larsson e Axel Baeck.
Nella top ten anche gli altri due azzurri in gara. Per Manfred Moelgg nel complesso una buona prestazione: con due prove regolari, senza gravi incertezze, che gli vale la settima piazza. Patrick Thaler soffre il disegno della prima ed è molto più a suo agio nella discesa decisiva, quando però commette due gravi errori che gli impediscono di concludere in una posizione migliore dell‘ottava, ad appena un centesimo dal compagno di squadra; comunque, per il veterano della nazionale l’ennesimo piazzamento tra i primissimi in una stagione indimenticabile.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com