Seguici su

Biathlon

Biathlon, tris anche per Makarainen a Kontiolahti. Sfera di cristallo vicina, 14ma Oberhofer

Pubblicato

il

Si conferma profeta in patria la finlandese Kaisa Makarainen, che dopo aver vinto le due prove sprint, domina anche la prova ad inseguimento di Kontiolahti (Finlandia), caratterizzata dalle forti e variabili folate di vento. La trentenne, nonostante i due errori al tiro, ha sopravanzato la bielorussa Darya Domracheva, autrice di una strepitosa rimonta che l’ha catapultata dal 20esimo posto alla piazza d’onore. Un unico errore per la ventottenne, arrivata a un minuto dalla vincitrice. Sale sul podio per la seconda volta in questa settimana anche la russa Olga Zaitseva, sulla quale pesano i quattro errori della prima serie (cinque complessivi).

La gara pazza è confermata dai numerosi errori commessi al tiro: al quarto posto si colloca la slovena Teja Gregorin con tre errori, precedendo la norvegese Tora Berger, seconda nella classifica generale distanziata ora di 39 punti, alla vigilia dell’ultima tappa di Coppa del Mondo davanti al pubblico casalingo di Oslo. Alle sue spalle la ceca Veronika Vitkova con quattro errori, e la statunitense Susan Dunklee, che ha mancato sette bersagli. Chiudono la top ten le francesi Anais Chevalier e Marie Dorin, che precedono la slovacca Anastasiya Kuzmina.

Le azzurre hanno faticato a gestire la situazione del vento, commettendo numerosi errori. La migliore è Karin Oberhofer, 14esima con cinque errori (1-1-1-2). Pesanti gli ultimi due per la 28enne di Velturno, che l’hanno estromessa dalle prime 10 posizioni. 30esima Nicole Gontier, con sette errori. La 22enne valdostana nel corso del secondo giro è stata anche tra le prime dieci, commettendo però tre errori nella seconda serie che l’hanno portata nelle retrovie. Fuori dalla zona punti Dorothea Wierer: partita con il pettorale numero 7, grazie all’ottima performance della sprint, la 23enne di Rasun ha commesso subito 4 errori nella prima serie, compromettendo la gara: sono otto gli errori complessivi per l’azzurra, che ha chiuso in 46esima posizione.

L’appuntamento è per la settimana prossima per l’ultima tappa di Coppa del Mondo a Oslo.

Foto: Wikipedia

Clicca qui per mettere “mi piace” alla nostra pagina “Il biathlon italiano”

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

nicolo.persico@olimpiazzurra.com

Twitter: @nvpersie7

Facebook: nvpersie7

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità