Sci Alpino
Sci alpino, Florian Schieder: “Una battaglia da cima a fondo”. Matteo Marsaglia: “Forse ho sbagliato la scelta del set-up”
Sette italiani in zona punti quest’oggi sulla Stelvio al termine della discesa libera maschile di Bormio, valevole per la Coppa del Mondo di sci alpino 2022-2023. Mattia Casse e Dominik Paris hanno completato il quadro della top10 rispettivamente in nona e decima piazza, mentre Florian Schieder ha eguagliato il miglior risultato della carriera nel circuito maggiore raccogliendo un notevole 13° posto col pettorale 45. Da segnalare tra gli altri azzurri Matteo Marsaglia 20°, Christof Innerhofer 22°, Pietro Zazzi 25°, Giovanni Franzoni 26° e Nicolò Molteni 31°. Di seguito le dichiarazioni rilasciate al sito federale da alcuni degli uomini jet nostrani.
Florian Schieder: “Oggi è andata bene, una battaglia da cima a fondo. Dovevo tirare fuori tutto e ci sono riuscito abbastanza bene, soprattutto sotto dove conta sia la forza che la testa. Sono arrivato veramente al limite, anche perché quest’estate a causa del ginocchio non sono riuscito ad allenarmi bene e quindi sono ancora più contento. La Stelvio è la pista più difficile del mondo: mi piace, ma ci vuole tutto come tecnica e coraggio. Domani sarà il mio primo superg stagionale in Coppa del Mondo, l’obiettivo sarà sempre quello di entrare tra i primi trenta e poi vediamo”.
Matteo Marsaglia: “Stelvio sempre tosta, ma questa la metteremo tra quelle più dure, così lucida. Oggi ci ho provato, forse ho sbagliato qualcosa nella scelta del set-up, non avevo abbastanza grip in queste condizioni. Non son riuscito a sciare come volevo, ho provato a fare il meglio ma comunque una prova discreta. Non riuscivo a fare quello che volevo, la neve era ancora cambiata e oggi quando eri un po’ fuori linea e fuori tempismo perdevi fiducia, ma fa parte del gioco”.
https://www.oasport.it/2022/12/sci-alpino-pagelle-28-dicembre/
Christof Innerhofer: “Andata veramente male, non son riuscito a sentirmi bene. Non sono riuscito a sciare come nelle prove. E’ un sacco di tempo che in prova vado bene e in gara sono un’altra persona. Devo trovare un po’ di risultati che mi aiuterebbero con la fiducia. Domani sarà anche più difficile con condizioni toste, cambierò il set-up perché devo cambiare qualcosa”.
Nicolò Molteni: “Pista molto ghiacciata, preparata bene e siamo arrivati stanchissimi in fondo. Gara a tratti, ho preso un po’ troppo distacco. Sono uno dei più giovani, davanti ho tanti atleti esperti che mi danno una mano e fa tanto. Spero di dar continuità di risultati per tutta la stagione perché la squadra c’è ed è un bel gruppo. Domani ce la metteremo tutta e vediamo come andrà”.
Foto: FISI/Pentaphoto