Seguici su

Judo

Judo, junior: il podio sfugge all’Italia, dominano gli olandesi

Pubblicato

il

Se la prima giornata dell’European Open junior di Coimbra (Portogallo) si era chiuso con la medaglia d’argnto vinta da Maria Centracchio, quest’oggi i tatami lusitani non hanno sorriso ai judoka azzurri, che hanno archiviato il torneo con due quinti posti.

Nella categoria -100 kg, è stato Nicolas D’Amico ad arrivare ad un passo dal podio, battuto per ippon nella finalina dall’olandese Niels Van Het Reve, dopo che l’azzurro aveva messo a segno uno yuko ed un waza-ari. Lo spagnolo Sergio Trillo Valeiro si è aggiudicato la medaglia d’oro su un altro olandese, Sjors Riddersma, mentre l’altra medaglia di bronzo è finita al collo dell’austriaco Clemens Prentner.

Quinto è stato anche il piazzamento di Melora Rosetta nella categoria -78 kg: un waza-ari e l’ippon decisivo sono valsi all’olandese Larissa Groenwold la medaglia di bronzo. La vittoria è andata alla canadese Ana Laura Portuondo-Isasi, con l’israeliana Raz Rozalya Hershko seconda e la spagnola Sara Rodríguez Rodríguez che ha ottenuto il secondo bronzo in palio.

Il festival olandese era iniziato con la vitoria di Rico Harder nella categoria -81 kg, nella quale il canadese Louis Krieber-Gagnon ha occupato il secondo posto e la coppia formata dall’austriaco Marko Bubanja e dall’altro olandese Frank De Wit il terzo. L’azzurro Ares Zanella si è arreso al primo turno contro Carlos Platier Luna, altro rappresentante dei Paesi Bassi.

Festa arancione anche tra i -90 kg, dove si è imposto Max De Vreeze, vincitore del derby finale con il connazionale Nick Van Het Reve. Medaglie di bronzo al britannico George Smith ed al serbo Filip Ðinović. Davide Pozzi si è arreso agli ottavi di finale contro il danese Oliver Nelmark, mentre Lorenzo Soverini ha subito trovato sulla sua strada il vincitore De Vreeze, ed è poi stato eliminato da Smith nei ripescaggi.

Solo tre i partecipanti della categoria +100 kg, dove il britannico Valentino Volante ha vinto l’oro ed il portoghese Fausto Ferreira l’argento.

Anche nel settore femminile le note dell’inno olandese sono state eseguite a più riprese: nella categoria -63 kg, infatti, la vittoria ha sorriso ad Iris Iwema, che ha superato per waza-ari l’austriaca Magdalena Krssakova. Un’altra austriaca, Michaela Polleres, si è piazzata terza al pari della spagnola Miriam Pane Alemany.

L’apoteosi Oranje è stata raggiunta però tra le -70 kg, dove le ragazze dei Paesi Bassi hanno realizzato una splendida tripletta: Sanne Lisa Van Dijke ha sconfitto in finale la compagna di squadra Caroline De Wit, mentre Natascha Ausma è salita sul terzo gradino del podio insieme alla britannica Ebony Drysdale-Daley. Giorgia Stangherlin è stata battuta agli ottavi dall’olandese Evelin Berndsen ed ai ripescaggi dalla britannica Emma Reid.

Titolo britannico, infine, nella categoria +78 kg, dove Jodie Myers si è classificata prima in un girone a cinque davanti alla canadese Sophie Vaillancourt ed alla portoghese Elsa Mendes.

Clicca qui per la pagina facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per la pagina facebook JUDOKA ITALIANI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

giulio.chinappi@olimpiazzurra.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità