Ciclismo
Parigi-Nizza: a Vichot l’ultima tappa, Frank Schleck sfiora il successo. A Betancur la generale
Ottava e ultima tappa della Parigi-Nizza 2014, 128 chilometri con partenza e arrivo nella cittadina della Costa Azzurra caratterizzati dalla salita del Col d’Eze, spesso e volentieri giudice di questa corsa.
La corsa, sin dalle prime fasi, è stata molto animata, ma proprio sull’ultima salita sono successe le cose più importanti. A più riprese, diversi corridori hanno provato ad uscire dal gruppo (e tra questi anche Vincenzo Nibali), forzando l’andatura selezionando così il gruppo: in vista dello scollinamento Simon Spilak (Katusha) e Frank Schleck (Trek Factory Racing) sono riusciti a prendere un centinaio di metri di vantaggio.
Sulla discesa seguente la coppa al comando ha avuto un margine che è arrivato anche a 16”, ma nei chilometri finali in piano la Movistar ha riportato il gruppo nelle vicinanze della testa della corsa per favorire Jose Joaquim Rojas. Schleck, a un chilometro dalla conclusione, se n’è andato da solo, provando a resistere al ritorno del gruppo con una bella sparata. A 70 metri dal traguardo, però, è stato raggiunto dal francese Arthur Vichot (FDJ.fr), che ha ottenuto il successo davanti allo stesso Rojas e a Cyril Gautier (Europcar). Quarta posizione per l’azzurro Damiano Caruso della Cannondale.
Carlos Alberto Betancur (AG2R), arrivato a 2” dalla prima posizione, ha mantenuto la leadership della classifica generale che l’ha visto imporsi davanti al campione del mondo Rui Alberto Faria da Costa (Lampre – Merida) coinvolto in una caduta a 400 metri dal traguardo.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
gianluca.santo@olimpiazzurra.com