Tennis
Australian Open 2023, tutte le italiane nel tabellone di qualificazione: ai nastri di partenza Errani e Stefanini, fuori Rosatello
L’Australian Open 2023 si avvicina sempre di più, ed appare veramente ad un tiro di schioppo dopo essere entrati nel nuovo anno. Si comincerà il 16 gennaio con le partite di primo turno, ma ci sarà prima un gran bell’anticipo con le qualificazioni, che si terranno dal 9 al 12 di gennaio. Se nel tabellone cadetto maschile ci sarà una vera e propria invasione italiana con 16 giocatori, in quello femminile vedremo soltanto due giocatrici azzurre.
La prima è Sara Errani, oramai una habituè delle qualificazioni Slam, ma negli ultimi cinque anni è riuscita ad accedere al torneo vero e proprio soltanto nel 2021, arrivando al terzo turno. La tennista bolognese è al momento la dodicesima giocatrice per classifica, undicesima dopo la cancellazione di Harriet Dart e potrebbe usufruire di un sorteggio alquanto agevole almeno nelle prime due partite.
L’altra azzurra sarà invece Lucrezia Stefanini, a caccia della prima qualificazione Slam della carriera, dopo i tentativi andati a vuoto al Roland Garros e a Wimbledon nella scorsa stagione. Lo scorso anno ha ottenuto un paio di risultati di rilievo, vincendo tre tornei del circuito ITF, un 25.000 dollari a Sharm el-Sheikh e due 60.000 dollari a Collonge-Bellerive e a Caldas da Rainha; ora però c’è il momento di compiere un passo in avanti.
Rimane invece in bilico Camilla Rosatello: la ventisettenne nativa di Saluzzo è registrata come numero 234 al mondo e rimane fuori dall’accesso alle qualificazioni per quattordici posti. Difficile dunque che nel giro di una settimana ci siano così tanti forfait.
Foto: Photo LiveMedia/Valerio Origo