Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci femminile: Eva Pinkelnig vince gara-2 a Ljubno, ottima sesta Lara Malsiner

Pubblicato

il

Sono tanti gli argomenti che si legano a gara-2 di Ljubno, valida tanto per la Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile quanto per il Silvester Tournament. A vincere competizione ed evento è l’austriaca Eva Pinkelnig, autrice di una grande performance da 93.5 metri e 127.9 punti nella prima serie e 89.5 e 125.5 nella seconda, pur in condizioni a volte non semplici, per un totale di 253.4.

La giornata odierna, però, è funestata dalla bruttissima caduta nel corso del KO System della slovena Ursa Bogataj, che non si rialza dopo un impatto davvero brutto a terra. Le prime notizie che arrivano dall’ospedale di Lubiana, dove la saltatrice è stata portata, parlano di problemi al ginocchio sinistro, con le slovene che durante la seconda serie si sono affrettate a mostrare più messaggi possibili di vicinanza alla loro compagna. Certo è che la decisione di saltare a oltranza da stanga 19 con condizioni che evidentemente erano da stanga 18 non si è rivelata lungimirante.

Ritornando alla gara in quanto tale, secondo posto per Anna Odine Stroem: la norvegese, spesso vicina alla sua avversaria per qualità dei salti, dista tre punti da Pinkelnig e precede la tedesca Selina Freitag, brava a risalire dalla quinta posizione e a posizionarsi a quota 246. Sette decimi in meno per la canadese Alexandra Loutitt, alla quale va una menzione speciale perché arrivare ai piedi del podio dopo la caduta di ieri facile non è (e, a questo proposito, si può dire che il weekend di Ljubno non sia stato proprio fortunato). Quinta a quota 243.9 la slovena Nika Kriznar.

Tournée 4 Trampolini 2023: Halvor Egner Granerud bissa a Garmisch-Partenkirchen, italiani oltre i 30

Sogna per qualche decina di minuti anche Lara Malsiner, che approfitta di condizioni favorevoli e un bel salto nella prima serie per piazzarsi temporaneamente al terzo posto. Dopo gli 87 metri e 123.3 punti iniziali, il secondo salto è sì buono, ma non tale da mantenere quelle vette: gli 84 metri e 118.7 punti le garantiscono comunque una sesta piazza che va benissimo e, con i 242 punti conquistati, le ridona fiducia in vista delle gare giapponesi. Completano la top ten la tedesca Anna Rupprecht con 240.8, la canadese Abigail Strate con 235.1, la slovena Ema Klinec con 234.6 e la giapponese Sara Takanashi con 233.5.

Jessica Malsiner non riesce a superare il KO System con il suo salto da 81.5 metri e 99.2 punti; era opposta alla francese Julia Clair. Per lei 33° posto, mentre Martina Ambrosi aveva già chiuso stamattina da 51a.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità