Atletica
Atletica, quando gareggia Marcell Jacobs nella stagione indoor 2023? Date e programma verso gli Europei
Marcell Jacobs ha incominciato il suo allenamento invernale a Dubai. Il Campione Olimpico dei 100 metri ha raggiunto gli Emirati Arabi Uniti lo scorso 29 dicembre, ha trascorso il Capodanno in questa splendida località e vi rimarrà fino al prossimo 28 gennaio, sottoponendosi a una serie di sessioni di allenamenti sotto lo sguardo di coach Paolo Camossi, con l’obiettivo di trovare la forma fisica migliore e mettere fieno in cascina in vista dell’evento più importante della stagione al coperto: gli Europei Indoor, che andranno in scena a Istanbul (Turchia) dal 2 al 5 marzo. Il velocista lombardo punta a conquistare il titolo continentale sui 60 metri, in modo da lanciarsi con ottimismo verso le gare all’aperto e alla missione titolo mondiale sui 100 metri a Budapest (l’unico oro che manca al suo glorioso palmares).
La data del debutto stagionale di Marcell Jacobs non è stata ancora definita in maniera ufficiale. Secondo le ultime indiscrezioni l’azzurro e il suo staff tecnico dovrebbero scegliere tra la Copernicus Cup, in programma a Lodz (Polonia) il prossimo 8 febbraio, e l’Eure in Val-de-Ruil, previsto nella località francese il 4 febbraio. Il 28enne rientrerà dunque da Dubai e poco dopo si presenterà ai blocchi di partenza, quando mancherà meno di un mese alla rassegna continentale. Prima degli Europei dovremmo rivederlo in un paio di altri eventi, tra i quali ci saranno quasi sicuramente i Campionati Italiani Assoluti, previsti ad Ancona nel fine settimana del 18-19 febbraio.
Il programma dettagliato verrà comunicato nelle prossime settimane, gli allenamenti a Dubai serviranno anche per definire in maniera meticolosa i vari piani agonistici del Messia dell’atletica italiana. L’intento è quello di gareggiare con continuità, ma senza rischiare più di tanto dal punto di vista fisico e cercare di prevenire possibili problematiche. Seguire una tabella di marcia che prevede 4-5 uscite prima del grande evento invernale appare la soluzione ideale. Dopo gli Europei Indoor ci sarà un piccolo periodo di stacco e poi partirà la preparazione per la grande estate in cui inseguire il sogno di laurearsi Campione del Mondo dei 100 metri.
Foto: LivePhotoSport