Ciclismo
Ciclocross: quando le prossime sfide tra Van Aert e Van der Poel? Ancora quattro gare prima del Mondiale
La stagione 2022/23 del Ciclocross, seppur ancor lontana dalla sua fine, è già una di quelle da ricordare. Se al femminile abbiamo visto la definitiva esplosione dei talenti che definiranno i prossimi anni della disciplina (Fem Van Empel, Puck Pieterse e Shirin Van Anrooij), al maschile questo è stato l’anno del grande ritorno della lotta tra Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel.
Nelle ultime stagioni, con l’ingrossarsi degli impegni su strada per entrambi i grandi campioni, i duelli sulla sabbia e sul fango stanno diventando merce sempre più rara. Basti pensare che nella scorsa stagione le gare con entrambi presenti erano state solo due, di cui una per giunta non portata a termine da Van der Poel.
Ciclocross: Tom Pidcock ancora sofferente dopo la caduta, arriva il forfait per la gara di domani
Quest’anno invece i duelli fra di loro sono stati già sei, e ancora ne arriveranno, sulla strada verso l’appuntamento più atteso, tanto dagli appassionati quanto dai protagonisti: il Campionato del Mondo che si terrà a Hoogerheide il 5 febbraio. Per ora il bilancio parla di un 4-2 a favore del belga, ma il neerlandese ha tempo ribaltare il punteggio. La prima occasione arriverà già domani ad Herentals, paese natio proprio di Wout Van Aert.
Andiamo dunque ad analizzare nel dettaglio quando Wout Van Aert e Mathieu Van der Poel si incroceranno nuovamente in questa magica stagione del ciclocross 2022/23:
CICLOCROSS: SFIDE VAN AERT-VAN DER POEL 2023
3 gennaio – X2O Trofee Herentals (Belgio)
5 gennaio – X2O Trofee Koksjide (Belgio)
8 gennaio – Coppa del Mondo Zonhoven (Belgio)
22 gennaio – Coppa del Mondo Benidorm (Spagna)
5 febbraio – Campionati del Mondo UCI Hoogerheide (Paesi Bassi)
Foto: Eurosport