Tennis
United Cup, perché è stato sospeso il match di doppio misto tra Italia e Polonia: cosa è successo a Brisbane
Un improvviso acquazzone si è abbattuto sulla Pat Rafter Arena di Brisbane (Australia), dove si sta giocando il decisivo doppio misto di Italia-Polonia, match valido per il playoff cittadino della United Cup 2023, la neonata competizione per Nazionali di tennis che coinvolge entrambi i sessi.
Mentre si stava giocando il primo game del secondo set, l’acqua ha fatto capolino e ha iniziato a bagnare il campo, costringendo il giudice di sedia a interrompere l’incontro. Lo stop è durato circa cinque minuti, ma poi il match è ripartito. Hubert Hurkacz e Iga Swiatek avevano già vinto il primo set contro Lorenzo Musetti e Camilla Rosatello per 6-1, nella seconda frazione hanno poi conquistato il game interrotto momentaneamente per pioggia. Si è poi andati avanti per altri due game, ma sullo 0-40 nel quarto gioco (2-1) il match è stato interrotto nuovamente per pioggia. Altro breve stop e poi ulteriore ripresa, a Brisbane si è andati avanti a spizzichi e bocconi.
L’Italia si è comunque garantita la qualificazione alla semifinale: anche perdendo la sfida con la Polonia, infatti, gli azzurri passeranno il turno come migliore tra le perdenti dei playoff cittadini. I ragazzi di coach Vincenzo Santopadre potranno così tornare in campo per continuare a sognare il colpaccio in questa manifestazione. Matteo Berrettini e Lorenzo Musetti si stanno esprimendo su eccellenti livelli e hanno vinto tre match a testa, ma stanno faticando Martina Trevisan e Lucia Bronzetti.
Foto: Lapresse