Senza categoria
United Cup 2023, USA-Gran Bretagna 4-1: Frances Tiafoe conquista il punto decisivo per la semifinale
Calato il sipario sulla sfida della Ken Rosewall Arena, a Sydney (Australia), tra Stati Uniti e Gran Bretagna, valida per la “City Final” della United Cup 2023. Le due compagini si sono giocate l’accesso alla semifinale e sono stati gli americani a prevalere con il punteggio di 4-1, rispettando i pronostici della vigilia.
Non è stata però una vittoria agevole, nello sviluppo dei singoli incontri, dal momento che i rappresentanti degli States sono stati costretti a tirar fuori le unghie. Il primo punto per gli USA è stato conquistato da Madison Keys: la n.11 del mondo ha regolato con lo score di 2-6 6-3 6-4 Katie Swan (n.145 WTA), autrice di una prestazione di tutto rispetto. Keys ha dovuto a rimontare, dopo aver perso piuttosto nettamente la prima frazione. Grazie alle sue classiche soluzioni di potenza pura, l’americana ha ribaltato la situazione e si è imposta.
Nel secondo singolare il britannico Cameron Norrie ha fatto vedere il proprio miglior tennis, prevalendo nello scontro diretto “d’alta quota” con Taylor Fritz. Il californiano si è dovuto inchinare sul punteggio di 6-4 5-7 6-4, in difficoltà per le traiettorie mancine del n.14 ATP, bravissimo a evidenziare alcune problematiche sul rovescio dello statunitense. E così Norrie ha tenuto a galla il Regno Unito.
Ci hanno pensato, però, Jessica Pegula e Frances Tiafoe a far calare il sipario. La n.3 del mondo ha concesso solo le briciole ad Harriet Dart (n.98 del ranking). Lo score di 6-2 6-0 parla chiaro dell’andamento della partita, dominata dall’americana in lungo e in largo. Di tutt’altro tenore invece l’incontro tra Tiafoe e Daniel Evans. Il britannico ha provato a imbrigliare con il suo gioco d’attacco il rivale più qualificato (n.19 ATP). Tuttavia, la maggior potenza del semifinalista degli US Open 2022 è venuta fuori e con il punteggio di 3-6 7-5 6-3 gli USA hanno avuto la certezza di imporsi. Il sigillo finale è stato posto nel doppio misto in cui Pegula e Fritz hanno rifilato un doppio 6-4 al duo Hart/Evans.
Foto: LaPresse