Tennis
Tennis, Lorenzo Musetti rinuncia all’ATP di Adelaide: subito gli Australian Open dopo la United Cup
Lorenzo Musetti sta giganteggiando alla United Cup, il nuovo torneo per Nazionali che coinvolge entrambi i sessi. Il toscano ha infatti vinto i tre incontri disputati e si appresta ad affrontare il greco Michail Pervolarakis nella semifinale in programma sul cemento di Sydney tra il 6 e il 7 gennaio. L’azzurro scenderà in campo nella mattinata dell’Epifania e partirà con tutti i favori del pronostico, desideroso di infilare la quarta vittoria consecutiva e di portare a casa un punto cruciale per le ambizioni dell’Italia di accedere all’atto conclusivo.
Lorenzo Musetti avrebbe dovuto partecipare al torneo ATP 250 di Adelaide 2, in programma la prossima settimana, ma il nostro portacolori ha deciso di cancellarsi dal campo dei partecipanti (sarebbe stato il numero 5 del tabellone principale). Il forfait non è ovviamente legato a un problema fisico, ma a un cambio di programmazione: l’ottimo percorso in United Cup lo ha convinto a rinunciare alla kermesse di Adelaide e di concentrarsi sugli Australian Open, primo Slam della stagione che andrà in scena dal 16 al 29 gennaio.
Lorenzo Musetti ha incominciato l’annata agonistica da numero 23 del ranking ATP e grazie ai punti raccolti alla United Cup ha già messo nel mirino la top-20 della classifica mondiale, aspetto determinante per l’assegnazione delle teste di serie agli Australian Open. Prima dello Slam si concentrerà su una settimana di allenamenti. Il risultato del match tra Italia e Grecia potrebbe essere determinato in buona parte dal confronto tra Matteo Berrettini e Stefanos Tsitsipas, l’incontro sulla carta più equilibrato e incerto.
Foto: LiveMedia/Oscar J Barroso/DPPI – LivePhotoSport.it