Rugby
United Rugby Championship: Zebre Parma, a Edimburgo serve un segnale
Si disputa questo fine settimana il dodicesimo turno dell’United Rugby Championship e le Zebre Parma scendono in campo a Edimburgo contro la formazione scozzese. Dopo i due pesanti ko contro la Benetton Treviso gli emiliani sono ancora a caccia del primo successo stagionale, ma sarà dura in casa dell’Edimburgo.
E Zebre devono ripartire dal primo tempo di settimana scorsa, quando hanno messo in grossa difficoltà la Benetton e, fino all’espulsione di Pani, apparivano capaci di poter vincere il derby. Ancora una volta la franchigia federale si è confermata capace di muovere il pallone, ma anche di esagerare con i rischi, mentre senza palla in mano soffre troppo in difesa.
Non è, però, un buon momento neanche per l’Edimburgo, anch’esso reduce dai due ko nei derby con il Glasgow e reduce da quattro sconfitte consecutive. Anche gli scozzesi sono chiamati alla vittoria per non vedere la zona playoff scappare via inesorabilmente e per ritrovare quella fiducia che è andata smarrita nelle ultime settimane.
Gli scozzesi hanno segnato molto quest’anno, con 44 mete all’attivo, contro le sole 27 delle Zebre, ed è proprio in difesa che gli italiani dovranno migliorare per poter provare a ribaltare una stagione sempre più difficile e trovare la prima vittoria stagionale.
Foto: Alessio Tarpini – LPS