Seguici su

Ciclismo

LIVE Ciclocross, Coppa del Mondo Zonhoven 2023 in DIRETTA: Van Aert stravince su van der Poel, Sweeck mette le mani sul titolo

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER AGGIORNARE LA DIRETTA LIVE

16.17 La DIRETTA LIVE della dodicesima tappa di Coppa del Mondo di Ciclocross 2022-2023 di scena a Zonhoven si chiude qui. Grazie per averci seguito e buona serata!

16.15 Con il terzo posto, Sweeck guadagna altri tre punticini su Vanthourenhout. Sale a 333 punti, +24 sul campione europeo e 84 su Iserbyt, che oggi non ha corso. L’uomo della Crelan-Fristads è davvero vicino al titolo a due gare dal termine.

16.14 La top 10 della gara di Coppa del Mondo di Zonhoven:

1 W. Van Aert 58’49”
2 M. van der Poel +1’23”
3 L. Sweeck + 1’31”
4 M. Vanthourenhout  + 2’02”
5 Q. Hermans +2’08”
6 L. Van Der Haar +2’17”
7 N. Vandeputte +2’37”
8 J. Adams +2’49”
9 K. Kuhn +3’01”
10 C. Van Kessel +3’14”.

16.10 Resiste van der Poel al secondo posto, con un ritardo di 1’23”, Sweeck è terzo a 80” di distanza ma guadagna qualche punticino su Vanthourenhout! A due gare dalla fine è una grossa ipoteca sul titolo!

16.09 VINCE WOUT VAN AERT! ZONHOVEN DIVENTA SUA! GRANDISSIMA VITTORIA PER IL BELGA!

16.08 E il leader della generale prova anche a riprendere Van Der Poel nel finale!

16.06 Il campione europeo cede! Sta cedendo!

16.05 Per il terzo posto, Sweeck spinge per staccare Vanthourenhout

16.04 Oramai si prospetta un vero e proprio arrivo in parata per Van Aert.

16.02 E intanto continua ad aumentare il margine di Van Aert! Passa per l’ultima volta sul traguardo in 7’09”, van der Poel è lontano quasi un minuto e mezzo!

15.59 Intanto dietro Vanthourenhout continua a marcare a uomo Sweeck, terzo.

15.58 PERFETTA l’andatura di Van Aert. Ormai la vittoria è sua.

15.56 Van Aert ha rilanciato un po’ l’andatura: nonostante abbia oltre un minuto, non vuole lasciare un minimo margine di manovra all’acerrimo nemico van der Poel, che scende ora a 1’07”.

15.54 Sesto giro completato per Van Aert! Ancora ritmo di 7’15”, con il cronometro che si ferma a 44’28”. Mathieu van der Poel segnalato a un minuto, Vanthourenhout e Sweeck a poco più di un minuto e venti.

15.53 Bisogna scendere fino al trentunesimo posto per il miglior italiano oggi: è Gioele Bertolini, a oltre cinque minuti.

15.52 Scende sotto il minuto lo svantaggio di van der Poel su Van Aert. Probabilmente è tardi per riprendere l’alfiere della Jumbo-Visma, ma rimane una reazione che dà fiducia anche perché, evidentemente, le conseguenze fisiche non sono delle più gravi.

15.51 E infatti allunga van der Poel! Sweeck e Vanthourenhout non lo vedono più! Reazione almeno dell’olandese dopo le due cadute nei primi tre giri.

15.50 Ha ripreso un po’ di ritmo van der Poel, messosi in testa al gruppetto con Sweeck e Vanthourenhout. Vuole almeno un secondo posto per indorare la pillola.

15.49 E meno male che ci ponevamo la domanda sulle sue eventuali condizioni dopo la gara, ed il successo, di ieri a Gullegem: un CANNIBALE.

15.47 Chiuso il quinto giro da Wout Van Aert, che ha rallentato un pochino, 7’16”. Ma il gruppetto alle spalle è fermo al confronto: Vanthourenhout, Sweeck e van der Poel beccano quasi 30” e sono ora ad oltre un minuto di margine!

15.46 Intanto dietro Van Der Haar sta per essere raggiunto da Quinten Hermans, compagno di squadra di van der Poel.

15.45 Intanto però Van Aert VA, ECCOME SE VA! È UN TRENO! 54” di vantaggio sui diretti inseguitori, e mancano ancora più di tre giri!

15.44 Tornando a van der Poel, ora è in quarta posizione alle spalle di Sweeck e Vanthourenhout e sembra non riuscire a tenere le loro ruote.

15.43 RISCHIONE per Van Aert nel tratto in sabbia! Imbarcata assurda del belga, che rimane in piedi e sceglie saggiamente di scendere dal mezzo.

15.42 van der Poel sembra non averne, la sua andatura evidenzia molto il movimento di spalle. La seconda caduta deve aver lasciato qualche strascico.

15.40 Completato il quarto giro per Wout Van Aert, siamo a metà gara! Cronometro fermo sul tempo di 29’56”, giro in 7’07”! Il gruppetto Vanthourenhout-van der Poel-Sweeck è a 37”!

15.39 Nel gruppetto inseguitore, Vanthourenhout spinge e prova a staccare Sweeck, che resiste.

15.38 Il belga se ne è accorto e sta forzando la mano! Aumenta il suo vantaggio! 27” per lui!

15.37 Dopo la seconda caduta in tre giri, l’olandese sembra aver perso un po’ di sicurezza nella guida del mezzo. E intanto Van Aert allunga…

15.36 Tornando in testa, Van Aert sembra averne più di tutti! Salgono a 20 i secondi di vantaggio su van der Poel!

15.35 Saranno intanto otto i giri che verranno percorsi dai partecipanti.

15.34 Van Der Haar è quinto a 31”, Hermans sesto addirittura con 56 secondi.

15.32 Terzo giro agli archivi! Van Aert passa in 22’17, con 16” su van der Poel, Vanthourenhout e Sweeck. Margine importante per il belga!

15.30 ALTRA CADUTA PER VAN DER POEL! Avallamento insidioso su cui non riesce a stare in piedi, Van Aert passa! L’olandese viene ripreso da Vanthourenhout e Sweeck.

15.30 Caduta per Vanthourenhout! Nulla di grave però. si rimette in pista.

15.29 Tratto in sabba e van der Poel si mette in testa.

15.28 La coppia Sweeck-Vanthouenhout non ha però mollato il colpo, è ancora a 10” dalla testa della corsa.

15.27 Non c’è storia. Quando ci sono quei due, si corre come minimo per il secondo posto, semmai uno dei fuoriclasse non è in forma. Altrimenti, l’obiettivo è il gradino più basso del podio.

15.26 Chiuso il secondo giro in 7’15” per Wout Van Aert, van der Poel si è riagganciato. Sweeck e Vanthourenhout a 18”, Van Der Haar a 27”.

15.25 E alle loro spalle ci sono Vanthourenhout e Sweeck. Il primo sembra avere una pedalata migliore.

15.24 Si sta concretizzando il solito, entusiasmante duello tra Van Aert e van der Poel. Il belga ha 5” di vantaggio sul diretto avversario, tutti gli altri non si vedono.

15.23 Analizzando l’andamento di queste prime due tornate, saranno probabilmente otto i giri che percorrerà il gruppo.

15.22 ED ECCOLO L’ATTACCO DI VAN AERT! Fase sulla sabbia in discesa e allunga inesorabilmente! In forma smagliante, l’uomo Jumbo-Visma!

15.21 Già segnalato a 20” il gruppetto con Kevin Kuhn.

15.20 E proprio su questo tratto, è Laurens Sweeck a fare la differenza! Il belga stacca Van Der Haar e si è quasi riportato sul terzetto di testa.

15.19 E come in precedenza, arriva il tratto in sabbia e van der Poel prova a prendere margine. Van Aert fa buona guardia.

15.18 Chiuso il primo giro! Passa in testa Van Aert, con van der Poel e Vanthourenhout hanno chiuso la prima tornata in 7’30’.

15.17 Si riaggancia Vanthourenhout, sono dunque in tre in testa. Dietro di loro, a 10”, il duco composto da Van Der Haar e Sweeck.

15.16 Distante un paio di secondi c’è il campione europeo Vanthourenhout, vuole provare a riagganciarsi e a prendere margine su Sweeck, per rosicchiargli qualche punto in classifica. Il leader è comunque al quarto posto.

15.15 Si rinnova la supersfida tra Van Aert e van der Poel: l’olandese sta andando a riprendere il belga tutto da solo. Il gruppo si è letteralmente sgranato.

15.14 SI RIBALTA VAN DER POEL! Fortunatamente è una caduta senza conseguenze e si rimette in testa, ma ne approfitta Van Aert che prende subito margine!

15.13 Passa in testa su un tratto in sabbia van der Poel, a marcarlo subito Van Aert!

15.12 Si forma immediatamente un gruppetto di otto uomini: con Sweeck e van der Poel, fanno capolino la maglia di campione olandese di Van Der Haar, quella di campione europeo di Vanthourenhout, Eli Iserbyt e Wout van Aert.

15.10 PARTITA LA CORSA! Sweeck il migliore con lo scatto, van der Poel lo segue a ruota. Intanto problemi con la catena per il ceco Jakub Riman.

15.09 Il gruppo è tutto sulla linea di partenza. Manca pochissimo alla partenza.

15.07 Ma attenzione anche a van der Poel, a caccia di vendetta dopo le ultime ‘bastonate’ prese dall’uomo della Jumbo-Visma. Attendiamoci un gran duello.

15.04 Il belga è in forma strepitosa. Vittoria anche ieri a Gullegem, sesta nelle ultime otto gare corse in quindici giorni: impressionante.

15.01 La sfida per la vittoria di tappa vedrà però protagonisti i soliti Wout Van Aert e Mathieu van der Poel.

14.58 Dodicesima prova del calendario iridato, che può rappresentare una tappa importante per le posizioni di testa della classifica. Laurens Sweeck va a caccia del suo primo titolo, avendo 21 punti rispetto al suo diretto avversario Michael Vanthourenhout.

14.55 Buon pomeriggio a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della dodicesima tappa di Coppa del Mondo di ciclocross stagione 2022-2023 a Zonhoven, in Belgio!

Buongiorno a tutti e benvenuti alla DIRETTA LIVE della dodicesima tappa di Coppa del Mondo di ciclocross stagione 2022-2023 a Zonhoven, in Belgio. Terzultimo appuntamento iridato che potrebbe essere uno snodo importante per la classifica generale, con Laurens Sweeck a caccia del primo titolo mondiale della sua carriera.

Il ventinovenne della Crelan-Fristads è riuscito, grazie alla sua costanza, ad ergersi fino in vetta alla classifica e fino ad ora ha collezionato 308 punti, 21 in più rispetto a Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal), diventato l’uomo di punta della sua squadra dopo i guai fisici di Eli Iserbyt. Quest’ultimo potrebbe però diventare in qualche modo ‘arbitro’ della contesa iridata, poiché sta tornando in ottime condizioni, come dimostrato ieri pomeriggio a Gullegem con il secondo posto.

Avanti a lui nemmeno ventiquattro ore fa, il solito Wout Van Aert. Il belga della Jumbo-Visma è in condizioni straripanti: otto gare negli ultimi quindici giorni tra Coppa del Mondo, Superprestige e X20, sei vittorie e due secondi posti di cui il secondo, al Trofee Herentals, dovuto solo ad un problema meccanico negli ultimi metri. L’unico uomo ad averlo battuto? La sua solita nemesi, Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), che vorrà mettere in scena il solito, grande duello. Da valutare la condizione di Van Aert, essendo questa la quarta gara in sei giorni mentre l’olandese ieri ha preferito riposarsi.

La dodicesima tappa di Coppa del Mondo UCI 2022-2023 di scena a Zonhoven partirà alle ore 15.10, subito dopo la prova élite femminile. OA Sport seguirà l’evento con la sua consueta DIRETTA LIVE per non perdere nemmeno una pedalata di una gara che si preannuncia assai frizzante: buon divertimento!

Foto: Eurosport

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità