Rally
Dakar 2023, Andujar regola Giroud tra i quad nell’ottava tappa. Macik si impone tra i camion
La prima settimana della Dakar 2023 è andata ufficialmente in archivio quest’oggi con la conclusione dell’ottava tappa da Al Duwadimi a Riyadh, per una prova speciale (ridotta dagli organizzatori a causa delle piogge degli ultimi giorni) di 346 km in attesa dell’unica giornata di riposo della 45ma edizione del rally raid più importante al mondo.
Seconda vittoria parziale consecutiva tra i quad per l’argentino Manuel Andujar, che si è imposto con 2’05” di margine sul rivale francese Alexandre Giroud e con 11’55” sul brasiliano Marcelo Medeiros. Giroud si conferma leader della generale con un vantaggio enorme (oltre 1 ora e 40 minuti) su Andujar, adesso 2° per 35″ su Copetti e quasi 10 minuti su Moreno Flores.
Prosegue il disperato tentativo di rimonta tra i camion da parte del ceco Martin Macik, il più veloce oggi con appena 59″ di margine sull’olandese Mitchel Van den Brink e 3’34” sul connazionale Ales Loprais. Quest’ultimo resta al comando della generale con 16’17” su Martin Van den Brink, 38’03” su Van Kasteren e 38’50” su Macik.
Tra i prototipi leggeri (categoria T3) si è imposto il portoghese Joao Ferreira per soli 17″ sul cileno Francisco Lopez Contardo e 2’02” sull’americano Mitchell Guthrie. Il belga De Mevius guida la generale con 3’19” sullo statunitense Austin Jones. Tra gli SSV (categoria T4) è arrivata l’affermazione dell’argentino Jeremias Gonzalez Ferioli con 3’09” sul saudita Yasir Seaidan e 3’18” sullo spagnolo Gerard Farres Guell, mentre il lituano Rokas Baciuska resiste in testa alla generale davanti ai fratelli polacchi Marek (2° a 4’34”) ed Eryk (3° a 5’48”) Goczal.
Foto: LiveMedia/Gigi Soldano /DPPI