Senza categoria
WTA Hobart 2023, Elisabetta Cocciaretto regola in due set Alizé Cornet e negli ottavi sarà derby con Paolini!
Una grande Elisabetta Cocciaretto nel primo turno del WTA di Hobart (Australia). Sul cemento oceanico l’azzurra (n.67 del mondo) ha battuto la francese Alizé Cornet (n.34 del ranking) con il punteggio di 6-4 6-2. Prestazione convincente della nostra portacolori che, al cospetto di una tennista che su questi campi ha fatto vedere ottime cose in passato (quarti di finale degli Australian Open del 2022), rilancia le proprie quotazioni nel torneo. Si prospetta negli ottavi di finale un derby tricolore, considerato l’incrocio con Jasmine Paolini. Sarà una partita molto interessante e aperta a qualsiasi risultato.
Nel primo set l’inizio è all’insegna della lotta da fondo. Entrambe le giocatrici hanno una resa in risposta migliore rispetto al servizio e nel braccio di ferro è l’azzurra a fare meglio. Cocciaretto, infatti, va definitivamente in fuga nel terzo game e il rendimento alla battuta, quindici dopo quindici, la sostiene. La francese fatica a trovare delle soluzioni convincenti nello scambio e la nostra portacolori fa calare il sipario sulla prima frazione nel decimo game, senza concedere alcun punto (6-4).
Nel secondo set si segue un canovaccio simile al precedente. L’italiana comincia alla grande, strappando prima il servizio a Cornet e salvando poi ben quattro chance dell’immediato contro-break. La tennista nostrana deve cedere il suo turno al servizio nel quarto game, ma è abile a resettare e a mettere in grande difficoltà con le sue risposte la rivale. Ne conseguono due break in successione nel quinto e settimo gioco che fanno calare il sipario sul 6-2.
Leggendo le statistiche, tante prime in campo per Cocciaretto (75%), da cui ha raccolto il 63% dei punti, mentre con la seconda di servizio il 50%. Indubbiamente il 68% dei punti vinti in risposta alla seconda in battuta di Cornet è il dato emblematico dell’intero incontro. A ulteriore conferma ciò i 24 vincenti, schiantando la transalpina lungo la diagonale del rovescio.
Foto: LaPresse