Seguici su

Lutto nel CIO: è morto Re Costantino di Grecia

Pubblicato

il

Roma 1960 Apertura

Un notizia triste per lo sport mondiale. Nella serata di ieri, martedì 10 gennaio è morto ad Atene Re Costantino di Grecia, l’ultimo Re ellenico della storia. Un’autorità di alto profilo, membro del CIO, particolarmente legato all’Italia considerata la sua vittoria alle Olimpiadi di Roma 1960 nella Vela. L’ex atleta aveva 82 anni.

Il trionfo di Re Costantino conserva ad oggi un importantissimo valore simbolico, vista la partecipazione nell’unica rassegna a cinque cerchi estiva disputata nel nostro Paese. Costantino, come ricorda il CONI, fu il primo atleta in assoluto a varcare lo Stadio Olimpico per la Cerimonia d’Apertura dei Giochi, questo per via del suo ruolo di portabandiera della Grecia, Paese che ai tempi apriva da prassi la sfilata.

Il suo trionfo avvenne nelle acque cristalline del Golfo di Napoli il 25 agosto del 1960. Solo tre anni dopo, nel 1963, Costantino diventa membro del CIO, per poi essere nominato membro onorario nel 1974.

Sport in tv oggi (mercoledì 11 gennaio): orari e programma. Dove vedere gli eventi in streaming

Risale invece a quasi ventitré anni fa l’ultima apparizione dell’ellenico in Italia, datata 10 settembre 2010 in occasione proprio del cinquantesimo anniversario delle Olimpiadi romane festeggiato nei giardini del Quirinale alla presenza di Giorgio Napolitano.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità