Seguici su

Senza categoria

Scherma, il 2023 della Coppa del Mondo riparte con fioretto e sciabola

Pubblicato

il

Daniele Garozzo

Ricomincia la Coppa del Mondo di scherma ed inizia così il cammino che porterà ai Mondiali di luglio a Milano. Nella “classicissima” internazionale di Parigi saranno in pedana fiorettisti e quest’anno anche le fiorettiste, mentre a Tunisi andrà in scena il secondo Grand Prix stagionale per la sciabola. Saranno ben quarantotto gli azzurri impegnati nel fine settimana, con l’Italia che punta ad essere grande protagonista come finora è stato nelle precedenti tappe.

Fari puntati soprattutto su Parigi, con sabato le prove individuali e domenica quelle a squadre. In campo maschile si riparte dalla vittoria di Tommaso Marini a Tokyo. Il marchigiano è il numero uno del ranking mondiale e sta dimostrando di essere al momento il fiorettista da battere. Il tutto senza dimenticare Alessio Foconi e Daniele Garozzo, anche loro sempre tra i migliori. Italia che punta anche al gradino più alto del podio nella prova a squadre con Guillaume Bianchi che si aggiunge ai tre già citati.

Anche in campo femminile si ricomincia da una vittoria azzurra, visto che Alice Volpi ha trionfato a Belgrado. La toscana vuole proseguire l’ottimo momento in un 2023 che deve essere quello della definitiva consacrazione, con il grande obiettivo dell’oro iridato a Milano. Come per gli uomini, anche le donne puntano a vincere nella prova a squadre, con il quartetto composto proprio da Volpi insieme a Erica Cipressa, Martina Favaretto, Francesca Palumbo.

Da Parigi a Tunisi, dove sarà la sciabola protagonista. Le azzurre cercano conferme dopo il brillante inizio di stagione, che ha visto il secondo posto di Michela Battiston all’esordio ad Algeri e soprattutto il primo fantastico successo della carriera ad Orleans di Martina Criscio. Oltre a loro due anche Rossella Gregorio va a caccia di un bel risultato e Chiara Mormile punta a ripetersi dopo il terzo posto in Francia.

Tra gli uomini le certezze si chiamano Gigi Samele e Luca Curatoli, entrambi già saliti sul podio nelle prime gare di Coppa del Mondo e che ora vogliono arrivare anche al successo. Enrico Berrè sta ritrovando la miglior condizione dopo l’infortunio dello scorso anno, ma anche i giovani Pietro Torre e Michele Gallo vogliono rendersi protagonisti.

FOTO: Bizzi/Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità