Ciclismo
Tirreno-Adriatico: le pagelle della sesta tappa
Successo per l’OmegaPharma-QuickStep nella sesta tappa della Tirreno-Adriatico 2014: come ogni giorno analizziamo la gara di oggi con le pagelle dei protagonisti.
Mark Cavendish, voto 8: di fatto non deve fare nulla, pilotato alla perfezione dalla squadra agli ultimi 150 metri con un vantaggio enorme su tutti gli avversari. È bravo a resistere sulla salita di Sant’Elpidio che mette fuorigioco il suo grande avversario Marcel Kittel, mentre nel finale deve limitarsi a rimanere a ruota dei suoi compagni per evitare guai.
Alessandro Petacchi, voto 9: da estendere, ovviamente, a tutto il treno dell’Omega, che oggi è finalmente riuscito a pilotare alla perfezione Cavendish, tenendolo fuori dai pericoli fino alla fine una volta raggiunte le prime posizioni. Molto bene Kwiatkowski, che si è rifatto dopo la debacle di ieri con una splendida prova nel momento decisivo. Bene anche Trentin e Renshaw; per Petacchi è arrivata anche un’ottima seconda posizione.
Peter Sagan, voto 6,5: difficile valutarlo, in quanto la caduta di Sacha Modolo ha influenzato troppo la sua volata. In ogni caso, riesce a chiudere in terza posizione al termine di una buona rimonta. Buona prova dal punto di vista tattico: sfrutta la salita per fare la selezione con la sua Cannondale, riuscendo a staccare un avversario pericoloso come Kittel.
Marcek Kittel, voto 5: crollo verticale non appena viene messo alle corde da Sagan. Pessimo segnale verso un futuro meno monodimensionale che possa includere anche il successo in una classica come la Milano-Sanremo. Difficile resistere su Cipressa e Poggio dati i segnali di oggi.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook