Sci Alpino
Sci alpino, calendario rivoluzionato! Un gigante in più a Kronplatz, cambia tutto a Spindleruv Mlyn: nuovo programma e orari
Rivoluzionato il calendario della Coppa del Mondo femminile di sci alpino. La località ceca di Spindleruv Mlyn, che aveva in programma di ospitare nel fine settimana del 28-29 un gigante ed uno slalom, ha comunicato che rinuncerà alla gara fra le porte larghe, visto che gli organizzatori non saranno in grado di preparare il tracciato di gara viste le alte temperature. Una rinuncia che tocca da vicino l’Italia.
Il gigante in questione verrà recuperato a Kronplatz mercoledì 25 gennaio. Dunque doppio appuntamento in Italia per la Coppa del Mondo, visto che la località altoatesina aveva già in programma di ospitare una gara il martedì. A Spindleruv, invece, si terranno due slalom, uno dei quali è il recupero di quello cancellato a Zagabria nella prima settimana dell’anno.
La pista Erta di Kronplatz ha visto le azzurre spesso protagoniste. Infatti nel 2017 ha vinto Federico Brignone con Marta Bassino al terzo posto. Nelle successive tre edizioni (2018, 2019, 2021) sono arrivati tre terzi posti con Federica Brignone e Marta Bassino (due). Lo scorso anno Brignone chiuse al quarto posto a soli cinque centesimi dal podio.
Di seguito il calendario completo, il programma dettagliato, l’orario d’inizio delle gare di Kronplatz e Spindleruv Mlyn, valide per la Coppa del Mondo femminile 2022-2023 di sci alpino.
CALENDARIO KRONPLATZ 2023
Martedì 24 gennaio
10.30 Gigante femminile Kronplatz (Italia), prima manche
13.30 Gigante femminile Kronplatz (Italia), seconda manche
Mercoledì 25 gennaio
09.30 Gigante femminile Kronplatz (Italia), prima manche
12.30 Gigante femminile Kronplatz (Italia), seconda manche
CALENDARIO SPINDLERUV MLYN 2023
Sabato 28 gennaio
15.00 Slalom femminile Spindleruv Mlyn (Repubblica Ceca), prima manche
18.00 Slalom femminile Spindleruv Mlyn (Repubblica Ceca), seconda manche
Domenica 29 gennaio
09.15 Slalom femminile Spindleruv Mlyn (Repubblica Ceca), prima manche
12.15 Slalom femminile Spindleruv Mlyn (Repubblica Ceca), seconda manche
Foto: LaPresse