Pallavolo
Volley, l’Italia firma il tris in Champions League: Perugia, Civitanova e Trento ai quarti vincendo il girone
Perugia, Civitanova e Trento si sono qualificate ai quarti di finale della Champions League 2022-2023 di volley maschile. Le tre squadre italiane hanno staccato il biglietto per la fase a eliminazione diretta con un turno di anticipo, grazie al primo posto raggiunto matematicamente nei rispettivi gironi. Le compagini della SuperLega sono imbattute nella massima competizione europea, hanno vinto le cinque partite disputate fino a questo momento e possono guardare con fiducia alla fase calda del torneo.
Perugia campeggia nella Pool E con 5 successi (15 punti, 15-3 il conto set) e chiuderà sfidando il fanalino di coda Duren; Trento svetta nel Gruppo D con 5 vittorie (15 punti, 15-2 il conto set) ed è attesa dallo scontro diretto con lo ZAKSA Kedzierzyn Kozle (ma i Campioni d’Europa non potranno raggiungerli); Civitanova ha dominato il Girone C con 5 successi (14 punti, 15-4 il conto set) e chiuderà contro il Knack Roeselare.
Perugia, Civitanova e Trento sono dunque già tra le otto grandi del Vecchio Continente, evitando così di dover passare dall’insidioso turno degli spareggi, introdotto quest’anno e a cui parteciperanno le seconde classificate e la miglior terza. Le formazioni del Bel Paese cercheranno ora un successo nell’ultima partita, in modo di essere tra le teste di serie e sfruttare accoppiamenti sulla carta favorevoli tra quarti di finale e semifinali. Perugia è la grande favorita della vigilia, Trento ha perso le ultime due finali e sogna il riscatto, la Lube è in difficoltà ma potrebbe avere il guizzo della grande occasione.
Photo LiveMedia/Loris Cerquiglini