Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, campionati italiani 2023: nella gara femminile tutti a caccia del titolo di Silvia Persico

Pubblicato

il

Silvia Persico

La stagione mondiale di Ciclocross si sta avviando verso la conclusione, con gli ultimi appuntamenti che faranno da ‘tappa’ verso i prossimi Mondiali di Hoogerheide in programma il 4 ed il 5 febbraio. Questo weekend sarà dedicato perlopiù ai campionati nazionali e l’Italia non fa eccezione con la gara che si terrà nel cuore della Riserva Protetta della Pineta di Castel Fusano a Ostia Antica.

Un tracciato lungo 2750 metri, con 18 metri di dislivello, che presenta alcune insidie proprio per prepararsi all’appuntamento iridato di inizio febbraio. Si snodano lunghi rettilinei e tratti più tecnici in un circuito perlopiù composto da manto erboso con tratti di sabbia e breccia, a circa 400 metri dall’arrivo c’è infatti un ponte di 20 gradini che potrà essere decisivo.

Domenica sarà il giorno giusto per poter ammirare i ‘piatti succulenti’, le gare più attese, quelle élite. La penultima ‘portata’ sarà la gara femminile, che come lo scorso anno comprenderà anche le Under23. Lo scorso anno Silvia Persico si tolse la grande soddisfazione di battere Eva Lechner; da valutare però le sue condizioni fisiche, poiché ha rinunciato all’ultima prova di Coppa del Mondo a causa di una infiammazione al ginocchio.

Non sarà però l’unica a voler puntare al bersaglio grosso. La stessa Lechner vorrà trovare un posto al sole, così come Sara Casasola (terza lo scorso anno), Rebecca Gariboldi e Francesca Baroni; saranno 50 minuti davvero emozionanti.

Foto: LPS

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità