Senza categoria
Australian Open 2023: il tabellone di Jannik Sinner. Debutto con Edmund, possibile derby con Musetti al terzo turno
Ricomincia il ciclo del tennis mondiale e siamo oramai prontissimi al via degli Australian Open, prima prova Slam della stagione. Tra i giocatori a caccia di un posto al sole sul cemento di Melbourne c’è Jannik Sinner, che vuole mettersi alle spalle un 2022 discreto per risultati ma azzoppato da numerosi problemi fisici che non gli hanno mai permesso di raggiungere la forma migliore, anche se l’annata non è cominciata proprio bene da questo punto di vista, con il problema all’anca patito nel primo torneo dell’anno.
Il suo debutto si terrà con un avversario già affrontato in questo 2023, il britannico Kyle Edmund, giocatore che usufruisce del ranking protetto per poter essere in tabellone e semifinalista qui cinque anni fa: al debutto nel torneo di Adelaide non riuscì ad impensierire l’altoatesino, che uscì vincitore con un comodo 6-3 6-2. I pronostici vanno tutti verso il ragazzo di Sesto Pusteria.
Al secondo turno potrebbe stagliarsi l’ombra di Gregoire Barrere, favorito sull’argentino Tomas Etcheverry. Nessun precedente con il sudamericano, mentre il transalpino fece sudare le proverbiali sette camicie a Jannik nel torneo di Marsiglia 2021, con la sfida vinta dall’azzurro solo con un 7-5 al terzo set. Il terzo turno potrebbe invece regalarci un interessantissimo derby con Lorenzo Musetti: l’unico match tra i due è dell’ottobre 2021 ad Anversa, con Sinner (poi vincitore del torneo) che vinse 7-5 6-2; ma da allora l’allievo di Simone Tartarini è cresciuto molto, un incrocio tra i due potrebbe regalarci una delle migliori partite di queste due settimane.
Entrando nella seconda settimana, entrano in gioco i veri big del movimento. Agli ottavi potrebbe esserci una gran bella rivincita con Stefanos Tsitsipas, che lo scorso anno ai quarti inflisse una vera e propria lezione a Jannik. Una sconfitta assai pesante che spinse probabilmente l’altoatesino a cambiare guida tecnica, passando dall’egemonia di Riccardo Piatti a quella di Simone Vagnozzi. Ai quarti il favorito sarebbe Felix Auger-Aliassime, non apparso brillantissimo, ma in quello spicchio potrebbe farsi largo Cameron Norrie, tirato a lucido in questo inizio di annata. E in caso di semifinale è tutto aperto: c’è Rafa Nadal, seppur lontano dalla condizione migliore, ma nel primo quarto di tabellone ci sono nomi altisonanti come Daniil Medvedev, Hubert Hurkacz e Frances Tiafoe.
Foto: LaPresse