Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci, Daniel Tschofenig stupisce in qualificazione a Zakopane. Granerud fuori dalla top10

Pubblicato

il

Daniel Tschofenig

La nona tappa stagionale della Coppa del Mondo maschile di salto con gli sci 2022-2023 si è aperta quest’oggi sul Large Hill di Zakopane (in Polonia) con le qualificazioni per l’unica gara individuale del weekend (in programma domenica), in attesa della prova a squadre che si disputerà nella giornata di domani.

Daniel Tschofenig ha firmato a sorpresa il miglior punteggio della serie sul trampolino grande polacco, sfruttando al meglio condizioni favorevoli (3 stanghe di partenza più in alto rispetto ai tre dominatori della stagione) ma avendo il merito di avvicinare il punto HS con un grandissimo salto di 138.5 metri completato da un atterraggio perfetto.

Seconda piazza a 3.9 punti dal giovane austriaco per il padrone di casa polacco e pettorale giallo Dawid Kubacki (128 metri), che ha preceduto in classifica di tre lunghezze lo sloveno Anze Lanisek (3°) ed il tedesco Andreas Wellinger (4°). Top5 racchiusa in 7.1 punti e completata dall’austriaco Stefan Kraft, autore di una prestazione sicuramente incoraggiante.

Salto con gli sci: Alexandria Loutitt fa la storia a Zao, prima canadese a vincere in Coppa del Mondo. Lara Malsiner 21a

Qualificazione incolore invece per l’atteso norvegese Halvor Egner Granerud, vincitore della recente Tournée dei 4 Trampolini e pretendente alla Sfera di Cristallo, che si è collocato in undicesima posizione a 13.9 punti dalla testa dopo aver comunque dimostrato un gran potenziale in allenamento. Italia assente a Zakopane per scelta tecnica: i saltatori azzurri si stanno allenando in questi giorni a Planica per preparare l’imminente trasferta asiatica di Sapporo, che ospiterà ben tre competizioni individuali dal 20 al 22 gennaio.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità