Seguici su

Senza categoria

Australian Open 2023: il tabellone di Camila Giorgi. Possibile derby contro Trevisan al 2° turno

Pubblicato

il

Camila Giorgi

Un percorso molto difficile. Camila Giorgi si avvicina a questi Australian Open 2023 tra tanti dubbi e perplessità sia per i pochi match disputati in avvicinamento allo Slam che per la vicenda extra-sportiva che l’ha riguardata (questione “vaccino anti-Covid”). Alla fine della fiera, per Camila, dopo gli US Open 2022 c’è stato un solo incontro disputato e cioè quello del primo turno di qualificazioni del torneo di Adelaide 2 contro la rumena Sorana Cirstea, perso dalla marchigiana per 5-7 6-4 6-0.

Sensazioni negative, dunque, e al primo turno nello Slam di Melbourne ci sarà da affrontare la russa Anastasia Pavlyuchenkova (n.365 al mondo ma già tre volte ai quarti nello Slam australiano)avversaria contro la quale non ha precedenti. Una rivale, dunque, che ha un passato importante alle proprie spalle, citando anche in chiave Major la Finale raggiunta al Roland Garros due anni fa. Un 2022 molto sfortunato per la russa, prima con il Covid contratto in Australia e poi con i problemi al ginocchio sinistro che l’hanno costretta ad anticipare la chiusura della stagione.

Qualora Camila dovesse battere Pavlyuchenkova, si troverebbe la vincente dell’incontro tra Martina Trevisan e Anna Karolina Schmiedlova, per cui vi potrebbe essere l’eventualità di un derby nel caso in cui la toscana facesse valere il suo ruolo di testa di serie n.21 contro la n.100 del mondo.

Già dal terzo turno l’erta si fa assai ripida perché la possibile giocatrice da affrontare sarebbe la svizzera Belinda Bencic (n.13 del mondo), dotata di un tennis solido che può mettere in difficoltà chiunque. In tutto questo, Giorgi fa parte dello slot in ottavi della n.5 del seeding, Aryna Sabalenka, reduce dal trionfo al WTA di Adelaide 1, senza sottovalutare eventualmente un incrocio con la belga Elise Mertens (testa di serie n.26).

Guardando tutto in prospettiva, i quarti di finale riserverebbero a Camila, con ogni probabilità, la sfida contro la n.2 del mondo, Ons Jabeur. In alternativa, i nomi potrebbero essere quelli della brasiliana Beatriz Haddad Maia (testa di serie n.14) e della russa Liudmila Samsonova (testa di serie n.18 che affronterà l’altra azzurra Jasmine Paolini nel primo turno). Per semifinali e Finale, poi, i nomi sono molto pesanti e si può ipotizzare che siano quelli della francese Carolina Garcia (n.4 del seeding) e della polacca Iga Swiatek (n.1 del mondo).

TABELLONE CAMILA GIORGI AUSTRALIAN OPEN 2023 

Primo turno – Anastasia Pavlyuchenkova

Secondo turno – Martina Trevisan/Anna Karolina Schmiedlova

Terzo turno – Belinda Bencic

Ottavi di finale – Aryna Sabalenka/Elise Mertens

Quarti di finale – Ons Jabeur/Beatriz Haddad Maia

Semifinali – Caroline Garcia

Finale – Iga Swiatek

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità