Trento si candida per le Olimpiadi Invernali 2026
Trento si candida per ospitare le Olimpiadi Invernali del 2026. Lo ha annunciato oggi l’assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini al termine della prima commissione del Consiglio: “La decisione è stata presa dopo il confronto con il presidente del Coni Malagò. Dovesse andar male, si punterà in subordine sulle Olimpiadi giovanili, evento che comunque coinvolgerebbe tutti i paesi e la totalità delle Federazioni degli sport invernali“.
Nel frattempo però, come scrive ‘Trento Today, le risorse destinate ad attività sportive inserite nella finanziaria calano, e non di poco: una riduzione del 15,49% in parte corrente sulla gestione delle manifestazioni sportive, e per i contributi in conto investimenti per impianti sportivi si arriva al 60,94% in meno. Tenuto conto che il 2013 ha visto svolgersi in Trentino le Universiadi, come ha precisato l’assessore, al netto dell’evento la riduzione è comunque pari al 35,29%.
Ricordiamo che l’Italia ha ospitato le Olimpiadi Invernali a Torino nel 2006, dunque esattamente 20 anni prima l’anno per il quale si è candidata Trento.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook